“FABIO TAGLIONI la Ducati, il Desmo”
“FABIO TAGLIONI la Ducati, il Desmo” è scritto da Nunzia Manicardi ed è dedicato al geniale Ingegnere passato alla storia per l’applicazione della distribuzione desmodromica ai motori delle Ducati, cui Taglioni ha legato la sua vita professionale las
In questo volume l’autrice colma alcune lacune su un personaggio di per sé poco “pubblico” con l’aiuto di testimonianze di coloro che l’hanno conosciuto; solo grazie ad approfondite ricerche ha potuto inserire nel libro anche una relazione inedita sul sistema desmodromico scritta dallo stesso Taglioni.
L’Ingegnere non faceva che progettare. Nella sua lunga carriera a Borgo Panigale, terminata nel 1989, progettò circa 1000 motori, dalle piccole cilindrate per motorini e scooter ai potentissimi bicilindrici dei campionati Superbike. Ancora oggi, tutta la tradizione tecnologica Ducati poggia sulla genialità del “Dottor T.” e la “Desmosedici” che sarà guidata da Valentino Rossi nella MotoGP 2011 ne è solo la più famosa testimonianza.
Il volume (in vendita a 23 euro) arricchisce la biblioteca ASI inserendosi nella collana che include già opere dedicate ai più importanti designer e progettisti. Sarà presentato a Bologna nella sede Ducati il 14 gennaio 2011, a quasi dieci anni dalla scomparsa di Taglioni.