Ford Feel the View, un finestrino tecnologico “mostra” il panorama anche ai non vedenti
Benemerita e interessante iniziativa a favore dei non vedenti ai quali viene fornita la preziosa opportunità di percepire il paesaggio, o almeno immaginarlo attraverso il tatto, grazie a Feel The View la tecnologia sviluppata dalla start-up italiana Aedo specializzata in dispositivi per non vedenti sostenuta da Ford Italia, con il coinvolgimento di View International, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con i loro importanti e indispensabili consigli e feedback per la realizzazione del progetto.
Il dispositivo entra in funzione con un pulsante che scatta una foto del panorama che circonda l’auto e che viene convertito in un’immagine in scala di grigi ad alto contenuta e riproiettata poi sul finestrino per mezzo di particolari LED.
Toccando l’immagine così creata il non vedente è in grado di percepire vibrazioni di diversa intensità e, su queste sensazioni, immaginare e ricostruirsi, ovviamente a livello di immaginazione, il panorama. “…Feel The View rappresenta un passo avanti nel nostro obiettivo di migliorare la vita di tutti - ha dichiarato Marco Alù Saffi, Direttore della Comunicazione della Casa - anche e soprattutto di quelle con disabilità”.