Ford Last Mile Global Mobility Challenge

Tre innovative soluzioni per la mobilità urbana "last mile" nella sfida interna tra dipendenti Ford.

07 Nov 2016 motorpad.it
Ford Last Mile Global Mobility Challenge

Sono frequenti, e spesso produttive di ottime idee, le sfide interne che le Case costruttrici propongono ai loro dipendenti per sfruttarne l'inventiva e l'esperienza.

Dal Last Mile Global Mobility Challenge di Ford tra i più di 600 lavori presentati sono scaturite tre interessanti proposte specie per la circolazione nell'ultima parte di un percorso urbano: Carr-E, TriCity e eChair.

La prima è una piattaforma elettrica guidabile con telecomando a quattro ruote che occupa lo spazio di una ruota di scorta realizzata da Kilian Vas ingegnere della sede di Colonia con altri collaboratori per lo stile e la realizzazione del prototipo. Può trasportare persone o oggetti di peso fino a 120 kg. con una autonomia di 22 km.

La seconda, Tricity, è un triciclo elettrico pieghevole per persone o merci che può essere facilmente accolto a bordo di una vettura, sviluppato da un gruppo di tecnici appartenenti al team Vehicle Architecture. Ha una autonomia di 30 km ad una velocità di 20 kmh.

Tre ingegneri del Centro Prove sono i progettisti del terzo veicoletto, la eChair, sedia a rotelle ad alimentazione elettrica, caricabile a bordo, specialmente pensata per utenti a mobilità ridotta.

Valter Pijls, Supervisor Innovation Management for Mobility di Ford Europe ha dichiarato: "... l'innovazione e l'abbattimento dei limiti predefiniti è centrale nel modo di pensare la realtà dei nostri ingegneri, come lo era per Henry Ford quando per primo trasformò il modo di pensare e fare mobilità".

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua