Formula SAE Italy
2.000 studenti di ingegneria in gara per progettare e costruire un’auto da corsa.
Oltre 2.000 studenti di ingegneria di 25 atenei di tutto il mondo, suddivisi in 76 team, si sfidano anche quest’anno in una manifestazione a livello internazionale volta alla progettazione ed alla realizzazione di un’auto da corsa. La tappa italiana di questo straordinario e formativo contest si tiene presso il circuito “Riccardo Paletti” di Varano de' Melegari (Parma) con l’organizzazione della Society of Automotive Engineers (SAE).
Le auto presentate, con motore elettrico o a combustione interna, saranno valutati durante una serie di otto di prove quali presentazione del piano aziendale, presentazione del design della vettura, analisi dei costi, prova di accelerazione, prova skid-pad, prova autocross, consumo carburante ed endurance, a ognuna delle quali viene assegnato un punteggio.
Dallara Automobili è main sponsor della manifestazione dal 2009, anno della prima edizione e la stretta collaborazione con ATA hanno permesso di far crescere un evento che ormai è diventato il simbolo di passione, capacità realizzative e fucina di tecnici di alta specializzazione da avviare subito al lavoro anche nella stessa Dallara Automobili.
Al termine della combattuta competizione Formula SAE Italy si è conclusa con la premiazione delle squadre vincitrici: per la classe Combustion ha vinto il team Cat-Racing dell’Università UAS di Coburgo, per la classe Electric si il team ELB Florace dell’Università di Dresda e, per la Classe 3 (le squadre che hanno soltanto presentato il progetto) ha vinto il team AU Racing Team dell’Università di Alessandria d’Egitto.
Quanto a FCA ha assegnato lo Style and Execution Award, conferito alla vettura che ha meglio abbinato lo stile complessivo con la cura dei particolari e dei dettagli al Politecnico di Milano che lo ha ricevuto da Ruben Wainberg, responsabile Abarth Design, componente del comitato tecnico della manifestazione. Inoltre, a conferma della volontà aziendale di rafforzare lo stretto legame con il mondo accademico, sono stati stabiliti numerosi contatti con i giovani partecipanti con le qualità e la passione per entrare nel mondo dell’auto.