Gilles Villeneuve l’uomo, il Pilota e la Sua Leggenda
Gilles Villeneuve è una delle figure più significative della Formula 1. Se ne parla ancora al presente e non al passato e poco conta il palmares sportivo conquistato dal pilota canadese, davvero inferiore alle capacità e al coraggio messo in mostra, perché le emozioni che ha saputo regalare sulle piste sono ancora ben impresse nella memoria di tutti gli appassionati di corse automobilistiche.
A quaranta anni dalla morte avvenuta l’8 maggio 1982 sul circuito di Zolder in Belgio, alla guida della Ferrari 126 C2, il pilota viene ricordato nel libro “Gilles Villeneuve l’uomo, il Pilota e la Sua Leggenda” scritto da due esperti di storie sull’automobile, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni.
Vengono ripercorse le stagioni che il canadese volante, questo il soprannome che gli era stato assegnato, ha trascorso a Maranello, raccontando anche gli aspetti più privati e il particolare rapporto costruito con Enzo Ferrari che lo aveva voluto nella sua squadra per sostituire niente meno che Niki Lauda.
Attraverso testimonianze esclusive di chi gli è stato vicino in quegli anni, gli autori fanno luce al tempo stesso anche sull’uomo Villeneuve con tutte le sue fragilità a dispetto dell’immagine pubblica di pilota senza freni e senza paure. Un driver indomabile che elettrizzava le platee con le sue vittorie, ma soprattutto con il coraggio che dimostrava in duelli diventati epici, non arrendendosi mai come nella battaglia di Digione del 1979 con Arnoux.
Per ricordare cosa è stato Gilles Villeneuve basta leggere queste parole di chi lo ha conosciuto bene:
«Villeneuve mi sta bene così com’è, con le sue esuberanze e gli incomprensibili rischi che corre. Lui soddisfa il pubblico, è come un attore che va alla ricerca dell’applauso: in fondo si recita per questo.» Enzo Ferrari;
«Ho sempre pensato che Ferrari avesse un grande rispetto per me, ma amava Gilles.» Jody Scheckter;
«Era un puro.» Mauro Forghieri.
Dal Monte e Zapelloni, sempre per Baldini+Castoldi, hanno pubblicato insieme “La Rossa e le altre” (2000), “La Rossa dei record” (2002), “Una leggenda che continua” (2003) e “Il grande libro della Formula 1” (2020) una vera enciclopedia sui 70 anni di gare nella massima categoria sportiva dell’automobile.
Luca Dal Monte - Umberto Zapelloni “Gilles Villeneuve, L’uomo, Il Pilota e La Sua Leggenda"
Baldini+Castoldi, Milano 2021, euro 22, pagine 336