HONDA sa anche volare
Questo traguardo si aggiunge al recente record di velocità massima di 425 KTAS (489 mph) raggiunto dal velivolo business di Honda durante i test di volo eseguiti presso il quartier generale della società a Greensboro nel North Carolina Inoltre, l’aereo ha fatto registrare un rateo di salita di 3.990 metri al minuto, confermando un altro importante parametro per le prestazioni dell’aeromobile.
Mentre procede il programma di certificazione utilizzando per i diversi test altri esemplari del velivolo Honda (che ha effettuato il primo volo il 20 dicembre 2010) sta portando avanti l’allestimento e l’organizzazione degli impianti di produzione e il completamento degli organici per il nuovo sito di produzione a Greensboro. Le fasi di assemblaggio in serie del velivolo avranno inizio nel 2012. Intanto sono già stati raccolti oltre cento ordini di HondaJet che costerà 4,5 milioni di dollari e le prime consegne sono previste nel terzo trimestre del 2012.
HondaJet incorpora molti innovativi progressi tecnologici nella progettazione aeronautica, tra cui la configurazione dei supporti motore sopra le ali che migliora enormemente le prestazioni e il risparmio di carburante dell’aeromobile riducendo significativamente la resistenza aerodinamica in volo. Questo approccio innovativo inoltre abbassa il rumore percepibile a terra e consente di avere una cabina più spaziosa e una capacità di carico maggiore. HondaJet è alimentato da due motori a reazione turbofan GE Honda HF120 a bassissimo consumo di carburante.