I 90 anni della MOTO GUZZI
E’ nata nel 1921, il 15 marzo, quando Carlo Guzzi e Giorgio Parodi si mettono insieme e fondano la Società Anonima Moto Guzzi.
Rimangono nella memoria degli appassionati i modelli che ancora oggi sono oggetto di culto come l’Airone e prima ancora la Norge del raid al Circolo Polare e, dal dopoguerra, il Galletto, il primo scooter con le ruote alte e con quella di scorta in posizione anteriore trasversale, il Falcone, la V7 Sport con il motore bicilindrico a V che resterà un vero e proprio “marchio di fabbrica” e rilancerà la moto sportiva italiana anche nel mondo.
Guido Mentasti, Bruno Ruffo, Stanley Woods, Omobono Tenni, Enrico Lorenzetti, Ferdinando Balzarotti, Bruno Francisci, sono solo i più noti di una schiera di grandi piloti che negli anni hanno raccolto un gran numero di vittorie e di record sulle strade e sulle piste e che hanno dato vita a indimenticabili duelli con i rivali di allora, specie con i piloti Gilera (oggi anch’essa parte del Gruppo Piaggio) e MV.
Per saperne di più il volume "Moto Guzzi" scritto da Mario Colombo ed edito da GiogioNada racconta la storia del marchio e degli oltre 70 modelli con testimonianze inedite e fotografie da collezione.