Idee sotto l'albero: "Alfavelate"
Il Museo Alfa Romeo di Arese è giustamente considerato dagli appassionati e dai collezionisti una specie di tempio dell’automobile.
E’ proprio su queste che si è concentrata l’attenzione di Gippo Salvetti, uno dei più importanti collezionisti di Alfa Romeo a livello internazionale e fondatore dell’Alfa Blue Team che ha portato alla luce vetture di cui molti, tra cui noi, nemmeno conoscevano l’esistenza.
Si tratta di esemplari unici di studio o di prototipi che sono serviti per sviluppare dei modelli che sono andati in produzione o che non sono mai andati oltre alla fase di progetto. Il fatto di averli scoperti e resi per così dire “pubblici” li ha in qualche modo certificati e valorizzati.
Sono descritte infatti 18 auto che vengono raccontate con dettagli e aneddoti e fotografate nello stato in cui sono state trovate. L’elenco è lungo e quanto mai vario ma non si limita a questo libro. Infatti le pagine finali sono una sorta di catalogo di cosa ancora l’Alfa Romeo può raccontare della sua storia e che in pochi sono riusciti a vedere. Davvero un’opera interessante e meritoria.
Da Fucina Editore, 160 pagine, 186 foto a colori, in libreria a 40 euro.