Idee sotto l'albero: "Moto Guzzi"

Airone, Falcone, Galletto, V7 Sport, ma l’elenco è quanto mai lungo.

18 Dec 2011 motorpad.it
Idee sotto l'albero: 'Moto Guzzi'
Airone, Falcone, Galletto, V7 Sport, ma l’elenco è quanto mai lungo. Questi alcuni dei modelli che hanno contraddistinto la produzione della Moto Guzzi nei suoi 90 anni di vita. Questo il tempo trascorsa dalla prima creazione di Carlo Guzzi che nella sede di mandello del Lario (LC) inventò quella che nel tempo è diventata la più amata e conosciuta moto italiana nel mondo.
Un patrimonio che deve essere ricordato e conservato e a questo ci pensa Mario Colombo che nel volume "Moto Guzzi. Novant'anni di arte e tecnologia" ripercorre la storia tecnica e sportiva dell’Aquila dai primi modelli con cilindro orizzontale fino a quello che è diventato il vero marchio di fabbrica, il bicilindrico a V nelle sue varie evoluzioni. Una tradizione che continua ancora nei giorni nostri.

Il libro di ben 416 pagine racconta anche chi ha partecipato a creare il mito di questo marchio perché nessuna moto nasce da sola e alla Guzzi hanno lavorato uomini uniti dalla passione, capaci di inventare soluzioni tecniche all’avanguardia tanto da renderle imbattibili sulle piste di tutto il mondo. Non sono però trascurati i vari campioni che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di guidarle scrivendo uno dei capitoli più affascinanti della storia delle due ruote.

Della Giorgio Nada Editore in libreria a 25 euro.
Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua