Indagine Carglass
Carglass, azienda leader nella riparazione e sostituzione di vetri per auto, ha diffuso i risultati di un’indagine condotta in Italia e Inghilterra sulle parti del parabrezza anteriore più soggette a scheggiature e crepe.
L’analisi è stata fatta dividendo il parabrezza in 9 sezioni e dando ad ognuna una percentuale in base ai danni registrati; il risultato è una vera e propria “mappa” che indica come sia la parte più centrale quella più sensibile e a maggior rischio, con una percentuale del 26%. A seguire le zone lato guidatore e lato passeggero con il 16% d’incidenza, mentre sono decisamente più bassi i danni registrati alla parte inferiore del parabrezza.
Dal canto suo Carglass ricorda come riparare subito il vetro convenga sia dal punto di vista economico che da quello della sicurezza. In particolare, se il diametro della scheggiatura è inferiore a quello di una moneta da due euro è possibile riparare solo la parte interessata, senza sostituire l'intero vetro. Inoltre, l'operazione è gratuita se si possiede la polizza cristalli.