La passione delle auto d’epoca cresce in Italia
Tante manifestazioni al via per gli appassionati delle vetture storiche.
Quattro modi diversi di dare corpo e sostanza ad una passione, quella dell’auto, che resiste a tutti gli attacchi e ad ogni tentativo di caricare di connotazioni negative questo strumento pieno di valori economici, sociali, di passione e libertà. Salvo poi utilizzarlo per continui prelievi fiscali, oneri impropri e ossessive procedure burocratiche.
Resiste a tutto l’auto e lo prova il successo che immancabilmente raccolgono i grandi Saloni internazionali in tutto il mondo, ma più ancora, per certi versi, quelle manifestazioni che tengono vivo il passato e il ricco percorso di sviluppo tecnico e culturale che l’automobile racchiude e continua a proporre.
Sono le manifestazioni dedicate all’auto d’epoca. A quei modelli che continuano a svegliare ricordi in chi magari le ha possedute o guidate in età migliori, e che più che mai catturano la stupita attenzione dei giovani per niente distratti, come si vorrebbe far credere, da altri miti. Un tipo di eventi che, proprio per l’interesse che suscitano, si vanno sempre più evolvendo nella logica di legare passato e presente e di spiegare fasi evolutive che tanto hanno influito e continuano a influire sullo sviluppo e sulla crescita.
In questa ottica appuntamenti importanti si propongono agli appassionati.
Il primo è per questo fine settimana a Milano, al quartiere fieristico di Rho dove si apre MILANO AUTOCLASSICA. Sono tre giorni intensi che vedranno anche molti costruttori proporre in anteprima italiana i nuovi modelli in ideale e concreta continuità di grandi storie industriali di importanti marchi e poi con auto d’epoca in esposizione e vendita, gare in circuito con auto che hanno vinto sulle piste e le strade del mondo e grandi modelli classici “da scoprire o rivedere”.
Al richiamo dell’auto in tutti i suoi aspetti storici, moderni e futuri non poteva sottrarsi una città vivace e ricca di storia e cultura come Verona. Qui dall’8 al 10 maggio si terrà infatti la prima edizione di Verona Legend Cars. Anche in questo caso la formula è quella davvero efficace di unire passato e presente non in uno sterile passaggio di consegne, ma nella continuità della passione e dei valori legati al mondo delle quattro ruote.
Anche l’auto americana ha appassionati convinti e la relativa manifestazione/incontro è fissata a Lignano Sabbiadoro una settimana dopo, il 16 e 17 maggio e si chiama US CAR REUNION che giunge alla 20a edizione in provincia di Udine. Old Schol Garage, Jeeprs, Automodellismo e Big Foot saranno, come sempre, i momenti di più spettacolare aggregazione e attrazione.
L’imperdibile Concorso d’Eleganza è poi l’appuntamento che sempre a maggio, dal 22 al 24, aspetta gli appassionati sulle sponde del Lago di Como a Cernobbio con l’esposizione di vetture d’epoca a Villa d’Este e l’aggiunta delle moto a Villa Erba. Organizzata da BMW Group Classic è forse la manifestazioni del genere di maggior richiamo internazionale con la qualificata giuria di esperti e pubblico chiamati ad esprimersi per l’assegnazione della Coppa d’Oro Villa d’Este. Qui la proiezione verso l’auto di domani è affidata alla selezione di prototipi e concept che fanno da corona, a Villa d’Este, ai capolavori del passato.
Proseguendo nella rassegna delle manifestazioni in programma dall’11 al 14 Giugno Torino tornerà ad essere la capitale non solo italiana dell’automobile. Rinasce, in forma tutta nuova e coinvolgente, il Salone e Gran Premio del Valentino. Una esposizione al tempo stesso statica e dinamica con oltre 20 marchi presenti che esporranno le loro novità nel parco lungo il Po e una grande parata dal centro di Torino fino alla Venaria Reale. Anche in questa occasione la storia dell’auto avrà una straordinaria occasione di sfogliare pagine del passato con il Concorso d’Eleganza Pininfarina e i più celebri capolavori del passato e del presente esposti nel cortile del Castello del Valentino.
Chiusura in grande stile del panorama degli eventi espositivi dell’auto a ottobre da 22 al 25 con Padova Auto e Moto d’Epoca. È una denominazione ormai assolutamente riduttiva per questa manifestazione che, come testimoniano i numeri della scorsa edizione ha visto, circa 80.000 visitatori, oltre 4.000 vetture esposte, la presenza ufficiale di molte Case automobilistiche che hanno raccontato il loro passato legandolo strettamente al presente ed al futuro; per non dire dell’imponente giro d’affari generato con scambi e acquisti da parte di collezionisti, restauratori, carrozzieri e officine meccaniche specializzate.