Le 4x4 che si vedono in giro
Un rilevamento in una stazione sciistica.
Nessuna pretesa di ufficialità, non siamo un istituto di ricerca, ma solamente una semplice constatazione di cosa si vede circolare sulle strade, un piccolo rilevamento fatto, per pura curiosità, di quante auto a trazione integrale si trovavano, di questi tempi, parcheggiate sui piazzali degli impianti di risalita o negli appositi spazi di una stazione sciistica di una certa importanza, cioè l’Aprica in provincia di Sondrio.
Ci siamo armati di pazienza e di macchina fotografica e ci siamo proposti di osservare almeno 400 vetture e scoprire quali fossero le marche con modelli (berline, SUV o crossover) a quattro ruote motrici presenti in un paese di montagna dove la neve ne rende quanto mai utile l’impiego. Ecco cosa ne è uscito.
AUDI 44
JEEP-FIAT 39
BMW 36
NISSAN 29
MERCEDES 26
LAND ROVER 22
TOYOTA 20
VOLVO 20
HYUNDAI/KIA 18
SUZUKI 16
HONDA 14
VW 11
SUBARU 9
MINI 4
SKODA 2
Per un totale di 310 vetture ottimamente attrezzate per le particolari condizioni climatiche e stradali. Per le altre, fino alle 400 prese in considerazione, si è trattato di normali vetture o monovolume a trazione solo anteriore o posteriore. La maggior parte con gomme invernali.