Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa Florio che ha visto sulle strade intorno a Palermo sfidarsi i grandi marchi e i migliori driver del tempo.
Ma i rally e le gare su strada sono una parte fondamentale di questa passione e nel libro “50 anni di rally in Sicilia”, sono raccolti i risultati di tutte (proprio tutte!) le corse che si sono disputate sull’isola.
Un’opera dettagliata e quanto mai precisa realizzata attraverso un un lavoro corale della redazione di Sicilia Motori (nata nel 1982). I testi del volume sono stati scritti dal Direttore della rivista, Dario Pennica con il quale ha collaborato Emilio Mancuso per il completamento della raccolta delle classifiche di ben 559 gare (tanti sono stati i rallies disputati sull’Isola da marzo 1972 a dicembre 2022) e l’elaborazione di numerose statistiche relative a piloti, organizzatori, ufficiali di gara.
Di ogni gara sono riportate la scheda, la classifica assolute e le classifiche di classe, oltre che il riepilogo dei vincitori delle prove speciali. gli albi d’oro dei 94 rallies nei quali sono scritti i nomi di 122 piloti e 162 navigatori, vincitori con 71 modelli di 18 diverse marche.
Il racconto è diviso in quattro capitoli, uno per ogni decennio, con una prefazione che ripercorre e ricostruisce con qualche inedita curiosità la storia della specialità ed un prologo che spiega come i rallies sono arrivati e si sono poi sviluppati in Sicilia.
50 ANNI DI RALLY IN SICILIA 1972-2022
Editore: Stratos DMP srl -Palermo
Autori: Dario Pennica-Emilio Mancuso
Anno di pubblicazione: 2023
Numero pagine: 352
Formato: cm 24x32
Testo: italiano
Foto: 140 colore e b/n
Prezzo: euro 48,50