Libri: Alfa Romeo Alfetta Berlina e GT
L’Alfetta è uno dei modelli Alfa Romeo più popolari e conosciuti. Un’auto che apre all’interno della casa di Arese un nuovo ciclo tecnico per rappresentare al meglio il concetto della berlina sportiva e che ha nello spostamento del gruppo cambio/frizione/differenziale sull’asse posteriore il segno più evidente, cosa mai realizzata su una vettura di grande produzione. Non meno importante è il cambiamento stilistico fatto di linee spigolose e tese che la identificano immediatamente.
Arriva alla fine degli anni Sessanta al termine di un periodo di grandi successi con le Giulia e la 1750 protagoniste dell’epoca e che necessitano però di un ulteriore passo per mantenere alto il nome. Per ben sei anni, però, i tre modelli saranno presenti contemporaneamente sul mercato ma l’Alfetta riuscirà ad imporsi proprio per le sue innovazioni.
L’autore Giancarlo Catarsi ripercorre l’intera storia, industriale, tecnica e stilistica, partendo dai primi prototipi facendoci conoscere i segreti di questa vettura molto amata anche dalle forze dell’ordine e protagonista nei film di tanti inseguimenti nei numerosi “polizieschi all’italiana” degli anni Settanta o “poliziotteschi” come si dice adesso.
Nella seconda parte del volume si parla della seconda variante di carrozzeria, la coupé disegnata da Giorgetto Giugiaro un “must” per tutti i cultori del Biscione e racconta la lunga carriera sportiva sia in pista e sia nei rally. Non mancano per finire le preziose indicazioni su come eseguire un completo restauro.
Della Giorgio Nada Editore è in libreria a 25 euro.