LIBRI: AUTODELTA
L’Alfa Romeo e le corse 1963-1983.
Non è proprio un libro per le vacanze questo “Autodelta, L’Alfa Romeo e le corse 1963-1983”, ma chi ama la casa milanese non può perdere questo volume e deve trovargli spazio nella libreria.
Ripercorre la storia dell’Autodelta fondata 50 anni fa dall’impegno e dalla passione del geniale ingegnere toscano Carlo Chiti. L’autore Maurizio Tabucchi, uno dei massimi esperti tanto da avere già dedicato tre volumi al biscione, ripercorre e ricostruisce in rigoroso ordine cronologico i modelli, i piloti e i personaggi in tutte le categorie del motorsport dove un’Alfa Romeo ha corso, praticamente in tutte.
Tutto inizia a Tavagnacco, paese in provincia di Udine, dove nel marzo del 1963 apre i battenti come Auto Delta (due parole) l’azienda che diventerà negli anni l’antagonista numero 1 della Ferrari. Si inizia lavorando con la Giulia TZ, Tubolare Zagato, spinti anche dalla volontà dell’allora presidente Giovanni Luraghi di riportare il marchio alle competizioni.
Dalla squadra corse sono uscite vetture come la Giulia TI Super, La Giulia TZ, la Giulia Sprint GTA, la GT AM, la 33 Stradale, la 33/2 Sport Prototipo 2000 e 2500cc, la 33/3, la 33 TT3 e 33 TT12, la 33 SC12 e 33 SC Turbo oltre alle monoposto di F1 con telaio Brabham e naturalmente Alfa Romeo.
Il volume è arricchito da una parte fotografica di assoluto rilievo e completato da una rapida scheda tecnica per singolo modello completata dai numeri di telaio e naturalmente il palmarés che da solo occupa diverse pagine con i relativi titoli mondiali.
Niente è trascurato o dimenticato e nemmeno nascosto scoprendo fatti poco noti, addentrandosi anche in quegli aspetti politici che hanno segnato in maniera indelebile il declino sportivo del Biscione. Non manca una punta polemica per il difficile periodo della Formula 1 amaro di soddisfazioni e parte finale della storia.
Pubblicato da Giorgio Nada Editore “AUTODELTA, L’ALFA ROMEO E LE CORSE" è in vendita a 48,00 euro. Li vale tutti.