Libri: Autoritratto
I segreti del mondo del design raccontati da Enrico Fumia.
Enrico Fumia, è uno dei più importanti e creativi designer automobilistici con una carriera che inizia, dopo gli studi di ingegneria, negli anni ’70 in Pininfarina e prosegue all’interno del gruppo Fiat.
Dalla sua matita sono nate vetture come l’Alfa Romeo 164, la GTV e la Spider e a capo del Centro Stile Lancia ha disegnato la Y. Basterebbero queste vetture per collocare il personaggio che ha voluto ripercorrere in "Autoritratto" la sua lunga carriera affrontando con una voce fuori dal coro il mondo del design dell’automobile.
Ha lavorato su quest’opera per quasi due anni con opinioni condivisibili o meno, ma sicuramente con lo sguardo e l’esperienza di un addetto ai lavori tra i più preparati.Non è solo l’auto ad essere raccontata ma tutte le dinamiche che portano al progetto industriale, facendo capire al lettore quanto sia complicato arrivare alla realizzazione partendo dal semplice foglio bianco.
Non vengono dimenticate le politiche interne e le lotte aziendali che spesso hanno più peso dell’idea e del risultato finale che vengono raccontate nei dettagli senza dimenticare le posizioni dei singoli presenti.
Più che un libro è un saggio, una finestra aperta all’interno delle sezioni più segrete di un costruttore, da consigliare anche alle scuole che preparano i futuri disegnatori.
Edito dagli appassionati di Fucina Editore è in vendita a 45 euro.