Libri: Ferrari REX
Esce la più completa e accurata biografia su Enzo Ferrari.
Va usato con prudenza l’aggettivo “definitivo”. Specie quando lo si vuole abbinare ad un’opera letteraria. Lo si può tranquillamente spendere per “Ferrari REX, Biografia di un grande italiano del Novecento”, ultima fatica di Luca Dal Monte. Fatica non solo e non tanto per la monumentale opera con le sue 1.100 pagine, ma perché la vita del Drake che ha impegnato l’autore in ricerche, incontri, verifiche e scoperte, viene proposta con l’accuratezza e la completezza che solo un appassionato con grandi qualità di scrittore e scrupolo professionale poteva mettere in questo lavoro.
È assolutamente imperdibile e definitiva, Ferrari REX, per chiunque ami lo sport dei motori e la Ferrari, e fin qui siamo nella normalità delle cose. Ma anche e soprattutto per chi voglia ripercorrere il romanzo della vita di un uomo complicato, geniale, fragile e soprattutto sognatore tenacissimo. Capace di realizzare il suo sogno.
Si può davvero dire che nel suo libro Luca Dal Monte lo abbia seguito giorno per giorno scoprendone i lati più veri e tormentati, i successi e le sconfitte, gli onori e le invidie, i problemi più intimi e sofferti.
“Sono solo un agitatore di uomini” diceva di sé Enzo Ferrari riferendosi particolarmente ai suoi piloti e collaboratori. E non c’è dubbio alcuno che la lettura di questa magnifica biografia lo ripropone davvero, e da molti punti di vista, come “agitatore” delle emozioni e dei ricordi di quanti l’hanno conosciuto, amato, ammirato, odiato. E di quanti ne vogliano ripercorrere l’irripetibile cammino di opere e di vita.
Ferrari REX, Biografia di un grande italiano del Novecento: Giunti - Giorgio Nada Editore.
Pagg 1.100 - Euro 28
………..
Luca Dal Monte - Cremona 1963.
Tra le sue opere: Maserati un secolo di storia. Il libro ufficiale del Centenario (finalista 2014 premio “Book of the Year”) - Il romanzo di spionaggio La Scuderia, ambientato nel mondo delle corse degli Anni Trenta.
E’ stato Direttore della Comunicazione di Maserati, di Ferrari, ancora di Maserati negli USA, di Pirelli Competizione e di Peugeot Italia.