Libri: Fiat 500 the Design Book
La storia della Fiat 500 ripercorsa attraverso il design e le sue ispirazioni.
Poche auto al mondo possono raccontare una storia come quella della Fiat 500 che nata nel 1957 è stata il simbolo della prima grande motorizzazione di massa tanto da essere venduta in oltre 3,8 milioni di unità.
50 anni più tardi, nel 2007, rinasce il nome per una vettura che si è subito imposta al grande pubblico e che in poco tempo si è sviluppata diventando una vera e propria famiglia.
"Fiat 500 - The design book" ripercorre il progetto partendo dall’originale “Cinquino” passando per la Nuova 500 fino alle ultime declinazioni la crossover 500X e la monovolume 500L.
Tutto correlato con i disegni che hanno portato alla realizzazione dei modelli molto interessanti da vedere per capire anche come lavora un centro stile di una grande casa automobilistica e quali sono le fonti di ispirazione per i designer. Non racconta semplicemente come è nata, ma spiega attraverso le tavole la metamorfosi progettuale e la sua evoluzione, aprendo agli scenari, ai fenomeni sociali e agli orientamenti futuri.
Alla presentazione del volume, sono intervenuti Roberto Giolito che era a capo del progetto e Lapo Elkann tra i più forti sostenitori dell’idea all’interno di Fiat.
Il libro è stato coordinato da Enrico Leonardo Fagone, è edito da Rizzoli per la collana "Architettura e design", per un cartonato di 144 pagine, in un formato 24 x 23 ed è in vendita a 25 euro.