Libri: Harley-Davidson la storia

22 Dec 2017 motorpad.it
Libri: Harley-Davidson la storia

Il prossimo anno Harley-Davidson ha davanti un traguardo davvero importante, perché nel 2018 festeggerà i 115 anni di vita del marchio americano. Risale infatti al 1903 la fondazione a Milwaukee del marchio motociclistico più famoso al mondo e sin dagli albori queste moto hanno rappresentato un immaginario di viaggi e di libertà diventando il sogno di intere generazioni di bikers, tanto da rappresentare un vero e proprio stile di vita.

Una vera leggenda ed un mito che continua ma per capire come è stato realizzato tutto questo è doveroso conoscere le origini e a questo aiuta il libro scritto da Darwin Holmstrom che ha organizzato il volume in 10 capitoli, dove ognuno è dedicato ad una famiglia di modelli che ha segnato in maniera indissolubile non solo la storia del marchio ma anche quella del periodo di riferimento. Sono modelli iconici come le Flathead, le Knucklehead, le Panhead, le Sporster, le Shovelhead, le Evolution, le Twin Cam, per arrivare alle Harley del XXI secolo.

Un libro ben organizzato e che va a accontentare le richieste dei fan del marchio perché la bibliografia in italiano è, stranamente, parecchio scarsa sull’argomento.

Molto curata la parte fotografica con centinaia di immagini a colori – realizzate da alcuni dei fotografi più celebri d’oltreoceano – cui si unisce prezioso quanto inedito materiale storico proveniente dagli archivi della Casa di Milwaukee. In chiusura, l’ultimo capitolo è dedicato alle corse presenti sin dalle prime moto costruite.

Della Giorgio Nada Editore è in libreria a 48 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: I Grandi duelli della Formula 1
Motori e dintorni

Libri: I Grandi duelli della Formula 1

02 Dec 2024 Paolo Pirovano

Il motorsport è uno degli ambienti sportivi che si basa sulla grande individualità e non credete che il pilota voglia vincere per la sua squadra, vince prima di tutto per...

Continua