Libri: I Grandi duelli della Formula 1

02 Dec 2024 Paolo Pirovano
Libri: I Grandi duelli della Formula 1

Il motorsport è uno degli ambienti sportivi che si basa sulla grande individualità e non credete che il pilota voglia vincere per la sua squadra, vince prima di tutto per sé stesso.

C’è anche da valutare un aspetto che negli anni è diventato sempre più importante ed è quello tecnico, se non hai la vettura più competitiva è difficile riuscire a primeggiare.

C’è un però ed è quando è l’uomo a fare la differenza sulla macchina, e così anche la Formula 1 ci guadagna in spettacolo ed emozioni. È il momento in cui la sfida da tecnologica diventa una sfida tra piloti scrivendo pagine indelebili.

In “I grandi duelli della Formula 1” scritto da due grandi esperti di corse, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni si raccontano le grandi sfide che hanno caratterizzato la storia della Formula 1, partendo da lontano dagli albori delle gare quando si affrontavano leggende come Nuvolari e Varzi nell’era dei Gran Prix, quando la Formula 1 non era ancora nata.

Sono le storie di grandi amici, cresciuti insieme da ragazzi, che sono finiti a non parlarsi quasi più, come tra Hamilton e Rosberg, o di rivali che da amici improvvisamente hanno rotto ogni rapporto, arrivando addirittura a un finale tragico, come Villeneuve e Pironi. E poi c’è la sfida delle sfide, tra Senna e Prost, una delle più cruente e che ha diviso il tifo automobilistico. perché l’amico è un avversario, il compagno di team è il primo dei tuoi rivali, il primo da battere a parità di monoposto.

In più di settant’anni di gran premi hanno lottato per la vittoria in un campionato, in una gara o semplicemente per passare per primi in quella curva.

Sono i piloti a riempire gli autodromi, a richiamare milioni di persone davanti alle televisioni di tutto il mondo, uomini contro uomini, come su un campo da tennis o un ring di boxe o se preferite in un duello rusticano senza avere le armi. Con buona pace degli ingegneri che vorrebbero trasformare in una lotta tra computer perché la Formula 1 è, con il Motomondiale, l’unico sport dove si corre contro il tempo, ma anche contro l’avversario.

E la prossima sfida è già pronta per i tifosi e riguarda la Ferrari con l’arrivo a Maranello di Hamilton che affiancherà Leclerc. Ci vincerà tra i due?

Edito da Baldini+Castoldi ha 304 pagine ed è in vendita dal 6 dicembre a 20 euro ed è reperibile anche online.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua