Libri: Momo 50 Years 1964-2014
Natale e buone letture. Qualche consiglio per un regalo a chi ama l’auto
La scrittura di Mario Donnini, giornalista di punta di Autosprint, ci racconta in MOMO 50 YEARS 1964-2014 uno dei personaggi più noti dell’automobilismo italiano, Gianpiero Moretti, vero gentleman driver e fondatore dell’azienda di componentistica per auto.
Il volume ripercorre la nascita e lo sviluppo dell’azienda che partendo dai volanti è diventata un marchio conosciuto in tutto il mondo. Strettissima la relazione con il mondo delle corse dove non c’è categoria dove la MOMO non sia stata presente. Attraverso un ricco archivio fotografico scopriamo quanti piloti hanno scelto l’azienda italiana, in particolare è interessante scoprire che gran parte dei team di Formula 1 utilizzavano questi volanti.
Non meno avvincente quella dedicata alla lunghissima carriera sportiva di Moretti sempre alla guida delle coloratissime auto giallo-rosse. Al volante di vetture da sogno come la Ferrari 512S, Porsche 935 e 962 nel campionato americano IMSA ha gareggiato e vinto in tutto il mondo arrivando nel 1998 a conquistare la 24 Ore di Daytona al volante (è proprio il caso di dire) della Ferrari 333 SP. Non viene dimenticata la pubblicità con le originali e creative campagne che attraversano i 50 anni di storia.
Con prefazione di John Surtees è realizzato dalla Giorgio Nada Editore ed è in vendita a 50 euro.