MASERATI ricorda Juan Manuel Fangio
Il 24 giugno di cento anni fa nasceva nella piccola città argentina di Balcarce Juan Manuel Fangio, una delle più grandi leggende dell’automobilismo.
Figlio di emigrati italiani, Fangio ha legato la sua carriera all’Italia e a Modena in particolare, conquistando numerose vittorie tra cui due Mondiali di Formula 1, nel 1954 alla guida prima di una Maserati e poi di una Mercedes e nel 1957 tornando al volante di una Maserati. E’ stato Campione del Mondo altre tre volte, prima con Alfa Romeo nel 1952 e poi con la Mercedes nel 1955 e in Ferrari nel 1956. Non c’era auto che per lui avesse segreti e che non fosse in grado di portare al successo. Per questo non si spiega per quale ragione solo Maserati si sia ricordata dell’importante ricorrenza.
Celebre un sua dichiarazione con la quale sottolineò il legame con la Casa del Tridente: “Ho corso e ho vinto con auto di tutti i marchi, ma ho sempre avuto un rapporto speciale con Maserati. Non solo erano vetture sicure, affidabili e sempre all’avanguardia, ma c’era un rapporto di amicizia e un’atmosfera speciale tra me e il marchio. Mi sentivo a casa.”
Il 4 agosto del 1957, giorno in cui conquistò il suo quinto e ultimo titolo mondiale, si correva al Nürburgring e Fangio era al volante di una Maserati 250 F: quella gara, vinta con una rimonta incredibile ai danni delle Ferrari di Hawthorn e Collins, è riconosciuta come la sua impresa più grande, tanto che al termine della corsa il campione argentino dichiarò di aver guidato “in stato di grazia”.
Fangio è morto a Buenos Aires il 17 Luglio 1995.