Nissan e le Fiamme Gialle
3 Nissan Leaf a supporto delle attività dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle durante il 2015
Le Fiamme Gialle, il gruppo sportivo della Guardia di Finanza, adotta la mobilità elettrica utilizzando 3 Nissan Leaf per l'intero 2015 che serviranno sul territorio romano per il trasporto di atleti, tecnici e dirigenti.
Potranno così muoversi a zero emissioni con un’auto elettrica che offre le medesime funzionalità di quella tradizionale con cinque posti veri e bagagliaio capiente. Per le sue caratteristiche è autorizzata a circolare liberamente nei centri città, dove secondo modalità decise dai Comuni, i proprietari possono beneficiare anche di parcheggi gratuiti e altre facilitazioni.
La Leaf è equipaggiata con batterie a litio ha una autonomia arriva di 199 km (dati d’omologazione) e può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in soli 30 minuti con il sistema CHAdeMO, prodotto da Nissan.
Inoltre è dotata del sistema Carwings che permette la gestione in remoto attraverso lo smartphone di alcune funzioni come le notifiche sul livello della batteria per programmare la ricarica e avviare la climatizzazione a veicolo fermo in parcheggio. Oggi ci sono oltre 152.000 Leaf che circolano sulle strade del mondo e dal lancio del 2010.
Oltre alle elettriche Nissan Italia ha messo a disposizione delle Fiamme Gialle anche un SUV Pathfinder, con cui gli atleti potranno raggiungere le piste in alta quota in montagna.