NISSAN NISMO WATCH
Adesso Nissan si mette anche a fabbricare orologi. Uno simile, per concezione e funzioni, a quelli messi da pochi giorni in circolazione da Samsung. La casa automobilistica applica le sue competenze tecnologiche nel campo della interconnessione tra pilota e veicolo al primo smartwatch creato specificamente per i clienti di Nissan Nismo.
L’orologio in questione porta l’azienda giapponese nel mondo della tecnologia indossabile permettendo al pilota di monitorare l'efficienza del veicolo grazie a letture della velocità media e del consumo di carburante, accedere al sistema telematico della vettura e ai dati sulla performance durante la guida, rilevare i dati biometrici attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca, collegarsi al veicolo utilizzando un'applicazione per smartphone che sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) e ricevere messaggi personalizzati da Nissan.
Per gli sviluppi futuri sono già state identificate tre tecnologie chiave:
ECG (elettrocardiogramma) - per misurare gli intervalli R-R del ciclo cardiaco e identificare i segni precoci di affaticamento;
EEG (elettroencefalogramma) - per monitorare il livello di concentrazione e di stress psicologico dei piloti e aiutare gli atleti a entrare nel loro stato di performance migliore;
temperatura cutanea - per monitorare la temperatura corporea interna e il livello di idratazione.
Nismo Watch, che sarà alimentato da una batteria agli ioni di litio e potrà essere ricaricato mediante micro-USB, avrà un’autonomia di oltre sette ore in condizioni di utilizzo normali.