Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann

Restaurata da Peugeot Italia una rara versione speciale Gutmann della 205

21 Jan 2014 motorpad.it
Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann

Non si può dire che in Peugeot Italia non siano appassionati alla storia e alle vetture del marchio e la filiale italiana ha trovato e restaurato perfettamente una 205 GTi 1.9 16V Gutmann. Si tratta di una versione realizzata dal preparatore tedesco molto rara sulle nostre strade che è stata importata solo in una decina di esemplari e costruita in poco più di 300 unità complessive.

Veniva realizzata partendo dalla base della 1900 da 130 CV, arricchita con la testata a 16V della 309, una centralina elettronica con diversa mappatura, il radiatore per il raffreddamento dell’olio, il filtro aria e scarico sportivo, soluzioni che portavano la potenza a 160 CV.

Gli interventi non si limitavano al propulsore e per questo le sospensioni erano ribassate di 30 mm, aggiunta una barra a duomi sull’anteriore, accorciato il rapporto della quinta marcia, mentre il rapporto finale era stato allungato. Inoltre il disco della frizione era rinforzato e le pastiglie dei freni sostituite con una a mescola speciale.

Anche l’esterno contribuiva a rendere riconoscibile la 205 GTi Gutmann con piccoli tocchi discreti e montava cerchi speciali a canale lucido da 15 pollici per pneumatici 195/50-15; all’interno completavano la personalizzazione e l’esclusività del modello una scritta identificativa, insieme alla strumentazione di colore chiaro, al volante a tre razze e al pomello del cambio specifico.

Il nome Gutmann è poco conosciuto in Italia ma per molto tempo è stato il riferimento per il tuning sulle vetture Peugeot. Tutto nasce dalla passione del titolare Kurt che nel suo autosalone a Breisach in Germania ad una cinquantina da Mulhouse inizia ad elaborare le Talbot Horizon nel 1982 per poi passare alla casa del Leone dopo la fusione dei marchi. Tra le varie realizzazioni va ricordata la 205 Turbo sviluppata interamente nelle sue officine. Ancora oggi Gutmann è concessionario Peugeot.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: