Renault

Renault e la pubblicità insieme da 117 anni.

04 Jul 2015 motorpad.it
Renault

E’ lungo il cammino che Renault e il mondo della pubblicità hanno percorso e percorrono insieme. Parte dal 1898 quando Luis Renault si rende conto che non è sufficiente girare per Parigi con la Voiturette Type A per far conoscere i prodotti della “Renault Frères”. Ci vuole ben altro. Ci vuole anche la “réclame” per costruire un rapporto solido con la gente e, soprattutto, creare l’immagine di Renault quale primo costruttore nazionale. per stabilire un rapporto solido con la potenziale clientela e, soprattutto, cominciare a costruire l’immagine di Renault quale primo costruttore nazionale.

La prima intuizione, modernissima, è quella di legare le automobili della Casa a quella che oggi chiamiamo un testimonial d’eccezione, Hélène Boucher, pioniera dell’aviazione con l’implicito messaggio che una scelta del genere trasmette in materia di velocità e dinamismo.

Viene poi, nel 1910, l’esposizione dei nuovi modelli sui Champs-Elysées e con la Belle Epoque ed il periodo tra le due guerre l’identità di marca si nutre dei modelli di lusso e dei contributi che i veicoli Renault hnno dato durante la Prima Guerra Mondiale. Anche da questa preziosa eredità deriverà lo slogan pubblicitario che in pratica ufficializza Renault come “L’Automobile de France”.

Nel 1946, alla Liberazione, Renault dà il suo grande supporto alla ricostruzione con la produzione di una vetture, veicoli commerciali e industriali per ogni uso e in questo importante rilancio un ruolo fondamentale riveste la piccola 4CV. Le apporta uno straordinario contributo di simpatia e notorietà un celebre manifesto di Raymond Savignac, grandissimo disegnatore.

Tornano alla ribalta i Champs-Elysées con il Pub Renault luogo d’incontro e di esposizione che segna per il linguaggio pubblicitario di Renault passaggio all’impiego dei grandi fotografi e artisti, capaci    in particolare con l’indimenticata Renault 4 di interpretare con efficacia il mutare dei tempi e della società dal 1961, data della prima campagna, fino agli anni 80.

Un altro slogan di grande presa anche grafica appare nel 1984: “Renault, des voiture à vivre”. Lo propone Publicis per modelli come Renault 16, la Twingo, l’Espace per accompagnare i francesi in ogni necessità e momento della loro vita. Con Twingo e Clio i toni si fanno anche più disinvolti, umoristici ed graficamente audaci e in pratica portano alle strategie più attuali che si concretizzano con il lancio della Nuova Clio per continuare con Captur, Nuova Twingo e Nuovo Espace. La pubblicità che li riguarda si basa su concetti e messaggi come “Passion for life” e “La vie avec passion” da vivere in modo eccitante e libero.

E siamo alla stretta attualità con l’entrata in scena di una star internazionale come Kevin Spacey che al volante della Espace incarna tutta una serie di personaggi e di situazioni di vita che Renault accompagna, da sempre, con passione.

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