“Una vita da… Gastone” di Mario Apolloni
La favola della rivincita dell’uomo comune.
“Chi è quell’uomo vestito di bianco accanto a Gastone?”. La barzelletta dell’uomo comune che domenica a mezzogiorno si affaccia alla famosa finestra del piazza S.Pietro insieme al Papa sintetizza al limite del paradosso la favola di Gastone Giarolo.
Per anni il “nostro eroe” - mai l’espressione è stata così centrata - ha rappresentato l’uomo comune, uno di noi per l’appunto, che immancabilmente compare nelle immagini dei fotoreporter e delle televisioni insieme a questo o quel personaggio dello spettacolo, dello sport, della politica, dell’industria.
A differenza però dei noiosi “teledisturbatori” del caso, Gastone lo ha sempre fatto con garbo, con un sorriso spontaneo ed accattivante, senza farsi promotore di questa o quell’iniziativa. Senza desiderio di protagonismo insomma né tantomeno di rivalsa, ma semplicemente per dire “ci sono anch’io”. Anzi. “Ci siamo anche noi”.
Tutti noi e tutti voi: partecipi e presenti in prima fila a questo o quell’evento, a farci immortalare con il VIP, a stringere la mano al campione. Nell’album delle “conquiste” di Gastone ci sono un po’ tutti dall’Avvocato Agnelli a Michael Schumacher, da Ayrton Senna a Papa Wojtyla, da Renato Pozzetto a Francesco Cossiga…. E potremmo andare avanti per un bel pezzo.
A un personaggio simile Mario Apolloni, uno dei “nostri”, e con il quale Gastone ha lavorato per anni, non poteva non dedicare questo delizioso e curioso racconto di anni e personaggi indimenticabili.
Il volume “Una vita da… Gastone” è in vendita nei principali bookstore on-line oppure contattando la casa editrice Media Consultants Srl al prezzo di 20 euro.