Vaillant torna in pista
Lo stupore dei piloti impegnati nel mondiale WTCC (World Touring Car Championship) deve essere stato davvero tanto.
Infatti sul circuito di Portimao in Portogallo si è presentato al via niente meno che Michel Vaillant, alla guida di una Vaillante, il personaggio dei fumetti creato da Jean Graton nel 1957 e da allora protagonista di molte sfide in ogni categoria dell’automobilismo sportivo.
A rendere questo possibile è stata la Chevrolet che ha messo a disposizione una delle sue Cruze ufficiali, quella guidata dallo svizzero Alain Menu che per l’occasione ha indossato il casco e la tuta di Michel Vaillant con i colori bianco-azzurri.
Tutto il team ha partecipato alla trasformazione del fumetto in realtà con il responsabile Chevrolet Eric Nève nei panni di Jean-Pierre Vaillant (fratello del pilota e Team Manager della Vaillante) e con la Cruze colorata nei colori della casa francese così come i van e le divise dei meccanici.
Come tutte le belle favole c’è stato anche il lieto fine perché Menu/Vaillant ha vinto Gara2 di Portimao dichiarando tutta la sua felicità e orgoglio per essere stato scelto per questa operazione: “Sono felice ed emozionato allo stesso tempo, perché Michel Vaillant mi ha tenuto compagnia per gran parte della mia giovinezza. Da bambino e adolescente leggevo tutti i suoi fumetti, sognando di diventare un giorno un pilota di Formula 1. Non mi sarei mai aspettato di vestire i panni di Michel Vaillant”.
Classifica finale Gara2 a Portimao (prime posizioni):
1. A. Menu (Chevrolet Cruze) 11 giri in 21'34"2
2. P. Oriola (Seat León WTCC) +3"2
3. T. Coronel (BMW 320 TC) +5"2
4. R. Huff (Chevrolet Cruze) +6"9
5. Y. Muller (Chevrolet Cruze) +8"3