QUATTRORUOTE LE MANS
Una mostra di grande interesse nostalgico e storico al Motor Show.
Ecco l’elenco completo delle vetture esposte ed il relativo “titolo di merito” nella massacrante maratona francese e i piloti che le hanno portate al successo.
ALFA ROMEO 8C 2300
Motore 8 cilindri in linea di 2336 cc, compressore volumetrico, 150-180 CV. Vincitrice nel 1931 con Howe-Birkin, nel 1932 con Sommer-Chinetti, nel 1933 con Nuvolari-Sommer e nel 1934 con Chinetti-Etancelin
MERCEDES 300 SL “ali di gabbiano”
Motore 6 cilindri in linea ad iniezione diretta di 2996 cc, 175 CV, vincitrice nel 1952 con Lang-Reiss.
L’esemplare esposto ha livrea con cui la vettura vinse la Carrera Panamericana nello stesso anno con Kling-Klang
ALFA ROMEO 33/2
Motore 8 cilindri a V di 1995 cc, 270 CV. Prima, seconda e terza di classe fino a 2 litri e quarta, quinta, sesta assoluta nel 1968.
Gli equipaggi: Galli-Giunti, Dini-Facetti, Biscaldi-Casoni. Quella qui raffigurata è nell’allestimento per le gare stradali e non nella versione LM.
PORSCHE 917 K
Motore 12 cilindri boxer raffreddato ad aria, 4907 cc, 580 CV. Prima nel 1970 con Hermann-Attwood e nel 1971 con Marko-van Lennep.
Qui sullo stand la versione negli storici colori Gulf, mai vincitrice a Le Mans ma prima nella 24 ore di Daytona.
ALPINE RENAULT A442
Motore V6 di 1997 cc, turbo 24 valvole, 503 CV, carrozzeria in vetroresina, prima nel 1978 con Jassaud-Pironi.
JAGUAR XJR-9 LM
Motore V12 di 6995 cc, 760 CV, monoscocca in fibra di carbonio e Kevlar, prima nel 1988 con Dumfries-Wallace-Lammers.
SAUBER-MERCEDES C9
Motore V8 di 4793, biturbo, 720 CV, vincitrice nel 1989 con Reuter-Dickens-Mass.
BMW V12 LMR
Motore V12 di 5990 cc, 48 valvole, 650 CV, cambio sequenziale a 6 marce, prima nel 1999 con Martini-Dalmas-Winkelhock.
AUDI R10 TD1
Motore turbodiesel V12 di 5500 cc, biturbo. Prima turbodiesel a vincere a Le Mans nel 2006 con l’equipaggio Biela-Pirro- Werner che si ripete l’anno successivo e vincitrice anche nel 2008 con Capello-Kristensen-McNish
PEUGEOT 908 FAP
Motore V12 turbodisel di 5486 cc, biturbo, cambio sequenziale a 6 marce, scocca e carrozzeria di carbonio, prima nel 2009 con Gené-Wurz-D. Brabham.