BYD Sealion 7, SUV sportiva e elettrica

16 Dec 2024 Mariano Da Ronch
BYD Sealion 7, SUV sportiva e elettrica

L’avanzata sul nostro mercato di BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuove energie (NEV), non si arresta, come testimonia la nuova Sealion 7, SUV per i clienti europei.

Prestazioni sportive, elegante design, abitacolo spazioso e ben rifinito e una velocità di ricarica fino a 230 kW è la settima auto 100% elettrica lanciata da BYD in Europa e il quarto modello della Serie Ocean, dopo la Dolphin, la Seal e la Seal U. Ha una lunghezza complessiva di 4,83 mt e un passo di 2.93 e vanta un'autonomia WLTP fino a 502 km con prestazioni interessanti: 215 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in soli 4,5”.

Stella Li, Executive Vice President di BYD, ha dichiarato: "Abbiamo notato e accolto la richiesta di questo tipo di veicolo in Europa, quindi siamo lieti di presentare la Sealion 7, certi che il suo design e le caratteristiche come la tecnologia delle batterie Blade, l’autonomia estesa e le generose prestazioni saranno molto apprezzate, ampliando la gamma di prodotti per garantire la migliore copertura possibile nei principali segmenti di mercato. Questo sarà un fattore determinante per continuare a crescere in Europa".

Creata sotto la guida del Global Design Director Wolfgang Egger, Sealion 7 riprende il linguaggio stilistico della Serie Ocean: il frontale incorpora un motivo a "X", già visto su altri modelli, mentre il profilo laterale e il frontale spiovente sono controbilanciati dal tetto arrotondato e da un sottile spoiler posteriore a coda d'anatra, con maniglie a filo della carrozzeria. La firma luminosa che attraversa il portellone rappresenta la più recente evoluzione delle luci di stop “a goccia”.

Pioniera nella tecnologia elettrica da oltre due decenni e con oltre nove milioni di veicoli a nuova energia (BEV e PHEV) venduti, BYD propone ancora una volta la batteria Blade, molto efficiente dal punto di vista degli ingombri, che consente l’alloggiamento di un maggior numero di celle rispetto a una convenzionale.

Il tutto mantenendo un pacco batterie sottile che consente più elevati livelli di sicurezza e durata rispetto a quelle agli ioni di litio, oltre a essere al 100% priva di cobalto, materiale che solleva problematiche etiche e ambientali nell'industria mineraria.

La struttura garantisce un livello di sicurezza eccezionale, in grado di superare senza problemi i severi test di perforazione, metodo rigoroso per valutare le fughe termiche e simulare le conseguenze di un grave incidente stradale. La tecnologia Cell-to-Body permette l'integrazione della batteria Blade direttamente nella struttura del veicolo, con la copertura superiore che funge anche da pavimento dell'abitacolo.

L’involucro in alluminio ha una struttura a nido d'ape ad alta resistenza che aumenta la sicurezza e diventa una componente strutturale del veicolo e contribuendo a garantire rigidità torsionale.

Il motore posteriore può funzionare a velocità fino a 23.000 giri/min, rendendolo il più veloce al mondo in produzione di serie, per un’accelerazione scattante e un'elevata velocità massima pur utilizzando un cambio monomarcia.

Con 230 kW di potenza massima e 380 Nm di coppia massima, svolge un ruolo fondamentale su entrambe le varianti di trazione; nella versione Comfort a trazione posteriore eroga un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h. Nella versione Excellence AWD, al motore posteriore da 230 kW se ne aggiunge un altro da 160 kW sull'asse anteriore per una potenza massima combinata di 390 kW e 690 Nm di coppia; la velocità massima è sempre di 215 km/h, ma lo scatto è migliore: da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi.

Tutte le versioni sono dotate - di serie - di un sistema di ricarica in corrente alternata trifase da 11 kW. La versione Comfort può essere ricaricata fino a 150 kW in corrente continua, consentendo alla batteria di passare dal 10% all'80% in 32 minuti, mentre la versione Excellence AWD, con batteria più grande, può raggiungere una potenza di 230 kW in permettendo di passare dal 10% all'80% di capacità in appena 24 minuti.

La Sealion 7 è il più recente dei modelli BYD commercializzato in Europa a essere dotato di sospensioni a risposta variabile in funzione della frequenza (Frequency Sensitive Dampers), che controlla il flusso d'olio nei cilindri degli ammortizzatori assicurando un assetto relativamente rigido sulle superfici più lisce per migliorare la stabilità e la maneggevolezza, ma consentendo una configurazione più morbida e confortevole su superfici stradali sconnesse o buche. Il design contribuisce a garantire spaziosità e praticità dell'abitacolo, grazie anche al pavimento piatto, offrendo ampio spazio per la testa degli occupanti nonostante la linea spiovente del tetto.

Il sedile del conducente, regolabile elettricamente in otto posizioni, offre un supporto lombare a quattro vie, mentre i sedili anteriori sono dotati di ventilazione e riscaldamento di serie.

L'ampio tetto panoramico garantisce luminosità all’interno dell’abitacolo e la capacità del bagagliaio è di 520 litri, mentre abbattendo i sedili il volume sale a 1.789 litri. C'è anche un piccolo bagagliaio anteriore da 58 litri per i cavi di ricarica o una borsa.

All’interno ci sono più di 20 vani per oggetti più piccoli, compresa un'area per gli smartphone che include la ricarica wireless. Al centro della plancia uno schermo da 15,6 pollici che può ruotare di 90° per una visione verticale oppure orizzontale; il sistema di infotainment è in grado di mostrare una raffigurazione tridimensionale completa e interattiva dell’auto: sfiorando l’immagine in prossimità di finestrini, portellone posteriore o sedili ed altro, si attivano i rispettivi comandi. Il rinnovato sistema di controllo a quattro canali consente a tutti gli occupanti di utilizzare comandi vocali per regolare la temperatura dell'abitacolo, oltre a interagire con i sistemi di intrattenimento e navigazione: le preferenze vengono gestite in modo intelligente, adattandosi alla posizione del passeggero che fornisce il comando. La qualità acustica per l’ascolto della musica è garantita da un sistema audio a 12 altoparlanti HiFi Dynaudio.

Il sistema BYD DiPilot 10 integra una serie di sensori radar a onde e un sistema video multifunzionale per contribuire a fornire un'assistenza alla guida intelligente, come il Cruise Control adattivo e il Traffic Jam Assist per una guida autonoma di livello 2 ottenuta attraverso i principali sistemi di assistenza alla guida.

La gamma si basa su due versioni, con la scelta della capacità della batteria (82,5 oppure 91,3 kWh) e della trazione (posteriore o integrale). La più accessibile Comfort dotata touchscreen ruotabile da 15,6 pollici, cruscotto digitale da 10,25 pollici. La Excellence aggiunge l'head-up display e i sedili in pelle Nappa al posto di quelli in pelle vegana, cerchi da 20 pollici (vs 19”) oltre, ovviamente, a maggiore potenza e trazione integrale. Offerta con un prezzo di partenza di 46.500 euro con sei anni di garanzia del produttore e otto anni per la batteria e il motore elettrico.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: