Dacia Sandero la gamma si divide e arriva la Streetway
Dacia continua più che mai il suo inarrestabile processo di sviluppo, in sostanza ed in immagine restando uno dei più convincenti e interessanti “casi di studio” nel mondo dell’auto. In questo processo viene ora coinvolto il modello Stepway, finora uno degli allestimenti Sandero, che si scinde in due proposte chiaramente differenziate nella caratterizzazione e nel target di riferimento.
In particolare: la Stepway si mette l’abito della festa ben attenta ad un look declinato su tre livelli: WOW, Confort ed Access concedendo a quest’ultima di non rinunciare alla sua aria da cross, e quindi più essenziale nell’allestimento, ma con la novità del motore 1.000 SCe
75 a benzina che affianca il 1.500 cc dci Diesel oltre all’alimentazione GPL presente ormai su tutta la gamma Dacia con il motore 0,9 TCe 90 turbo
Per contro la Streeway, fedele alla filosofia d’origine, per altro sempre in ottimo rapporto qualità/prezzo o “value for money”, propone equipaggiamenti più pratici e funzionali all’uso quotidiano come il sedile posteriore con ripartizione 1/3-2-3 che si ritrovano nei due allestimenti Confort ed Access. Da sottolineare la presenza di un bagagliaio che può dilatarsi fino a 1.200 dmc utili.
Nell’elenco delle dotazioni sul livello Confort si evidenziano gli utili sensori di parcheggio, gli standard con la retromarcia in opzione come in navigatore Touch, la radio Dacia Plug&Play con presa Aux/USB blutooth e i comandi al volante; il climatizzatore manuale è invece di serie con i livello Comfort. Tra la gamma precedente il livello Comfort offre infine un vantaggio di -500 euro. La commercializzazione parte in ottobre con prezzi che muovono da 7.450 euro per Access e da 9.200 per Comfort.
Sottolinea l’importanza di Dacia nel contesto del Renault Group che oltre il 40% delle vendite del marchio si concentra sulla gamma Sandero dove i valori Dacia “crossover” copre il 70% delle immatricolazioni. Non meno significativo il fatto che sull’intero mercato europeo Dacia entra nelle Top5 dei marchi più venduti a privati. Quanto all’Italia il gradimento di Dacia ha portato la marca a sorpassare per la prima volta il 3% di share (3,16% per la precisione) ad Agosto di quest’anno.