Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come anticipato al crossover sportivo Omoda 5 si affianca ora il SUV Urbano Jaecoo 7.
Si tratta di due marchi pensati per il mercato europeo e il nuovo modello prende ispirazione dal mondo del fuoristrada con linee decise e robuste fatte di superfici pulite e semplici. Lungo 4,50 mt si colloca all’interno del segmento C e si caratterizza all’anteriore per la grande griglia a linee verticali con i fari sottili nella parte superiore mentre le luci diurne sono posizionate in basso ed inserite nel paraurti. La fiancata ha le maniglie a scomparsa e i cerchi da 19” evidenziano la struttura.
Il apsso di 2,67 mt garantisce ampia disponibilità di spazio a bordo e l’abitacolo presenta due schermi digitali uno per il cruscotto ed uno centrale da 14” che integra le funzioni di controllo del veicolo e il sistema di infotainment. A disposizione il tetto panoramico di 1,1 metri quadrati e la possibilità di creare una combinazione dinamica di ben 64 colori per l’ambientazione.
Jaecoo 7 monta un motore turbo benzina quattro cilindri da 1,6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 145 CV della famiglia di motorizzazioni ACTECO di Chery, sviluppata internamente al gruppo e predisposta per essere declinata anche in varianti a doppia alimentazione e ibride. Il cambio è un doppia frizione a 7 rapporti.
La variante a 4WD utilizza la trazione integrale “Intelligent AWD”, che regola la trasmissione della coppia verso le ruote posteriori fino ad arrivare a una ripartizione 50/50 tra i due assi. I 7 diversi programmi di marcia di cui tre dedicati alla guida su strada e quattro alla marcia su fondi o in condizioni climatiche ostili aiutano nella guida. I primi tre sono Economy, Standard e Sports mentre gli altri quattro sono invece pensati per fondi come sabbia (Sand), fango (Mud), neve (Snowfield) e sterrati (offroad).
Le misure degli angoli d’attacco di 21° all’anteriore e di 29° per quello di uscita, insieme all’altezza da terra di 20 cm e ad una profondità di guado di 60 cm, permettono di affrontare anche qualcosa di più di un percorso su strade sterrate, affrontando anche passaggi difficili.
Gli ADAS di serie comprendono 21 dispositivi di ausilio alla guida gestiti da una telecamera multifunzionale anteriore, che lavora in accordo con tre radar: uno a lunga distanza posizionato nella parte anteriore e due di prossimità nel posteriore della vettura.
Jaecoo 7 ha prezzi a partire da 33.900 euro per la versione Premium 2WD, con la top della gamma Exclusive 4WD offerta a 37.900 euro.
Una curiosità è presente ne nome di questo modello che deriva dalla crasi di due parole: Jäger che in tedesco significa “cacciatore” e “cool”, aggettivo che nel linguaggio contemporaneo esprime stile, tendenza.