Kia EV6: Chiamatela Evusix

05 Jul 2021 Roberto Tagliabue
Kia EV6: Chiamatela Evusix

Si scrive EV6 ma Kia vuole che si legga Evusix, all’americana. Comunque la si voglia chiamare la nuova Kia non è certo solamente una vettura 100% elettrica, perché il costruttore coreano che appartiene al gruppo Hyundai Motor Company, ha concentrato così tanti aspetti non solo tecnologici, da far pensare più a una concept car che non a una vettura di produzione realmente acquistabile.

Cominciamo dall’aspetto e dalle misure. La Kia EV6 ha le misure e gli stilemi di un crossover sportivo di segmento C lungo 4,68 metri e alto 1,55 e presenta linee filanti disegnate dal vento: un cofano basso, un parabrezza sportivo inclinato, un abitacolo lungo che termina con un lunotto molto spiovente delimitato da due spoiler, uno al termine del tetto e l’altro che contorna il baule e supporta un’elegante linea luminosa a LED che attraversa tutta la parte posteriore.

Fin qua tutto nella norma, ma tra le misure c’è qualcosa di inusuale: è la lunghezza del passo, 2,90 metri. Un passo così lungo normalmente è raggiunto solamente da ammiraglie o da grandi SUV, in generale da vetture prossime ai 5 metri di lunghezza e, soprattutto, di segmenti superiori. Un passo così generoso consente un’abitabilità notevole anche nella seconda fila, con spazi per le gambe, e non solo, veramente superiori alla media.

Inoltre, la totale assenza del tunnel centrale e le bocchette di aerazione poste sul montante centrale, regalano anche al passeggero centrale lo stesso spazio a disposizione degli altri due posti in fianco. Inoltre, solitamente la parte posteriore del bracciolo anteriore centrale oltre a contenere le bocchette di aerazione, ospita le oramai immancabili prese USB per i passeggeri: sulla Kia EV6 le prese sono state intelligentemente trasferite sullo schienale del sedile posteriore lasciando totalmente libero lo spazio al centro. Malgrado il lunotto spiovente e la presenza del motore e dell’elettronica di potenza al posteriore, il bagagliaio offre da 490 a 511 litri di capacità più altri 20 sotto il cofano anteriore.

I benefici del passo lungo e le particolari attenzioni alle funzionalità più che originali nell’abitacolo vanno ancora oltre. Per rendere meno snervante l’attesa in auto durante i pur rapidi cicli di ricarica, entrambi i sedili anteriori, riscaldati o refrigerati, possono inclinare lo schienale e basculare la seduta fino a raggiungere la forma di una rilassante chaise lounge degna di Le Corbusier.

Ma se il riscaldamento o la refrigerazione dell’abitacolo e dei sedili consuma un po’ di corrente mentre si ricaricano le batterie da 77,4 kWh, può consolare sapere che, con il sistema a 800 V, una ricarica rapida in corrente continua dal 10 all’80% può richiedere solamente 18 minuti per un’autonomia (WLTP) di 510 km. Vista la scarsità di colonnine supercharge lungo la nostra rete, è bene sapere che la ricarica completa (dal 10 al 100%) in corrente alternata da 11 kW può richiedere fino a poco meno di sette ore ma bisogna adeguarsi e ricordarsi che non sempre occorre “fare il pieno”.

Sono tre le versioni in arrivo in Italia: la EV6 RWD a trazione posteriore, l’EV6 AWD a trazione integrale e la EV6 Performance AWD. Tutte montano un sistema di batterie ai polimeri di litio: capacità 111,2 Ah per 77,4 kWh di energia. La versione RWD con un solo motore ha 168 kW (229 CV) di potenza massima, 350 Nm di coppia e 1.920 kg di peso a vuoto: 0-100 km/h in 7,5 secondi, 185 km/h di velocità massima e 510 km di autonomia WLTP. L’ AWD con un motore per asse che realizzano la trazione integrale, sale a 239 kW (325 CV) 605 Nm e 2.030 kg a vuoto: sempre 185 km/h di velocità massima ma 0-100 km/h in 5,4 secondi e autonomia di 490 km. La sbalorditiva Performance AWD offre 430 kW (585 CV), 740 Nm di coppia per 2.100 kg di peso a vuoto, raggiunge la velocità massima di 260 km/h, 0-100 in 3,5” e autonomia, certo non a 200 all’ora o nelle accelerazioni brucianti, di 400 km. La vedremo nel corso del 2022.

Tre allestimenti: EV6 a 49.500 euro la RWD e 53.000 l’AWD; EV6 GT-line riservato alle RWD a 61.000 euro; EV6 GT solo per le Performance AWD a 69.500 euro. Sono tutte ordinabili, le consegne sono previste per settembre per RWD e AWD, a fine anno le Performance AWD.

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