Mercedes EQS SUV, il lusso diventa SUV
Con EQS SUV continua l’allargamento della FAMIGLIA elettrica della casa della Stella e questo modello si affianca alla berlina EQS posizionandosi al vertice della gamma.
Si sono aperti gli ordini anche per il mercato italiano ed è disponibile in quattro versioni, una con estetica Electric Art e tre con caratterizzazione sportiva, rispettivamente Electric Art Premium, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus e AMG Line Business Class. I prezzi partono da 138.669 euro per la 450+ Electric Art Premium e arrivano a 182.759 per la 580 4Matic AMG Line Business Class.
Lunga 5,12 mt, larga 1,96 e alta 1,72 condivide l’architettura tecnologica con la berlina, mantiene lo stesso passo di 3,21 mt che porta evidenti vantaggi nell’abitacolo ma è circa 20 cm più alta. La seconda fila di posti ha la regolazione elettrica di serie in senso longitudinale ed a richiesta è disponibile una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. La capacità di carico varia da 645 a 2.100 lt in configurazione 5 posti e da 565 a 2.020 nella 7 posti.
La gamma si compone della 450+, della 450+ 4Matic da 265 kW/360 CV rispettivamente con 568 e 800 nm di coppia e si completa con la 580 4Matic da 400 kW/544 CV con 858 Nm; in comune la batteria da 107,8 kWh che permette un’autonomia fino a 660 km nei cicli di omologazione.
EQS SUV dispone di una catena cinematica elettrica (eATS) sull'asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un'eATS anche sull'anteriore e il Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente. I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM).
Utilizza sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+ che permette alla vettura di sollevarsi di diversi centimetri, mentre il Dynamic Select prevede come modalità di guida i livelli Eco, Comfort, Sport e Individual e le versioni 4MATIC dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada. Tra le dotazioni di serie l’asse posteriore sterzante con angolo fino a 4,5 gradi, mentre è a richiesta la versione fino a 10 gradi, attivabile successivamente con un aggiornamento “over the air” OTA.
La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce indicando le pause di ricarica sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Il sistema inoltre calcola i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento.
Negli interni spicca l'MBUX Hyperscreen (a richiesta), un grande display arcuato che copre quasi l'intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che sono percepiti visivamente come uno schermo unico.
L'energizing Air Control Plus, controlla la qualità dell'aria a bordo monitorando i parametri di Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell'aria. Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) trattiene le polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria esterna in ingresso.