MG allarga la famiglia con due nuove proposte
Due nuovi modelli vanno ad allargare la gamma MG marchio del Gruppo SAIC, il più importante costruttore in Cina con oltre 7 milioni di veicoli prodotti anche attraverso diverse joint-venture con case occidentali.
MG è in una grande fase di espansione sul nostro mercato dove in pochi mesi è passata dalle poco più di 1.000 unità consegnate nel 2021 ad un cumulato di 4.000 vetture vendute a settembre con un obiettivo di 7.000 immatricolazioni per fine anno.
All’attuale line-up si aggiungono la berlina elettrica MG4 e la HS, variante a benzina del C-SUV EHS che invece, utilizza un motore plug-in hybrid e con queste novità salgono a 5 i modelli disponibili.
La HS monta un motore di 1.5 lt da 162 CV con 250 Nm di coppia che permette di arrivare ad una velocità massima di 192 km/h e viene proposta con cambio manuale a sei marce o doppia frizione a sette rapporti. Lunga 4,57 mt, larga 1,87 e alta 1,68, offre un bagagliaio con una capacità di carico di 463 litri che può essere estesa fino a 1.454 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati.
Nell’abitacolo troviamo un cruscotto digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 10,1 pollici al centro della plancia per il sistema di infotainment che comprende la navigazione, la radio digitale DAB e l'integrazione con lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.
È in vendita in due allestimenti, Comfort e Luxury con listini che partono da 24.990 euro per la prima e da 27.790 per la seconda e per dotarla del cambio doppia frizione bisogna aggiungere 2.000 euro.
La MG4 Electric è una berlina compatta studiata per il mercato europeo sviluppata sulla piattaforma SAIC MSP (Modular Scalable Platform) che permette di avere un’architettura flessibile ed autonomie scalabili.
Si tratta di una hatchback 5 porte di 4,29 mt di lunghezza per 1,83 di larghezza e 1,50 di altezza con due opzioni per le batterie, 51 kWh per la Standard con componenti al litio-ferro-fosfato e da 64 kWh, per gli allestimenti Comfort e Luxury, che utilizza il nickel-cobalto-manganese. L’autonomia varia così da 350 km nel primo caso e da 450 km nel secondo e il pack batterie è particolarmente compatto con 11 cm di altezza.
La Standard ha un motore elettrico posteriore da 125 kW/170 CV che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi ed una velocità massima di 160 km/h. La ricarica da una colonnina pubblica in corrente alternata (CA) è possibile a 6,6 kW, mentre quella rapida in corrente continua (CC) è possibile a una potenza fino a 117 kW e per passare dal 10% all’80% servono 40 minuti.
Sulle Comfort e Luxury il motore elettrico posteriore è da 150 kW/204 CV per uno sprint in 7,9 secondi e una velocità massima sempre di 160 km/h. A bordo è disponibile un caricatore da 11 kW (AC), di serie per tutte le versioni, e in corrente continua (CC) è possibile una ricarica veloce che in 35 minuti con una potenza fino a 135 kW, consente di passare dal 10% all’80% di carica. La coppia massima è di 250 Nm per entrambe le potenze.
La batteria del veicolo può anche fungere powerbank mobile ("Vehicle-to-load"), fornendo energia a dispositivi esterni come e-bike, smartphone e computer con un cavo adattatore.
All’interno la MG4 Electric è dotata di un quadro strumenti digitale da 7 pollici per le informazioni principali e di uno schermo flottante da 10,25 pollici per l'infotainment.
Il listino parte per la Standard da 29.990 euro, per la Comfort da 33.990 e per la Luxury da 35.990 che si riducono sensibilmente fino a 7.000 euro grazie agli incentivi e ai bonus che la casa mette a disposizione portandoli rispettivamente a 22.990, 26.990 e 28.990 euro.