MG, la gamma italiana

17 Jan 2022 Silvia Pirovano
MG, la gamma italiana

MG, marchio automobilistico storico di origine inglese (Morris Garage), appartiene dal 2007 al Gruppo SAIC Motor, 1° costruttore cinese e 7° al mondo. Tutti i modelli MG sono progettati e sviluppati negli studi di design della compagnia a Shangai in stretta collaborazione con il centro di design avanzato di Londra e prodotti in Cina, per poi essere distribuiti in molti paesi europei.
Dal 2020 MG è presente anche in Italia con un’organizzazione giovane e dinamica e una rete commerciale che prevede 40 concessionarie e 70 punti vendita, con l’obiettivo di coprire tutto il territorio nazionale entro la fine dell’anno.

La gamma italiana è al momento composta da quattro Suv/crossover e il top è rappresentato dalla Marvel R Electric, ammiraglia dalla linea sportiva e dinamica, con cui il marchio entra nel segmento C-Suv puntando su un design moderno, sulla cura ai dettagli e su una tecnologia all’avanguardia.
Lunga 4,67 mt, la Marvel R Electric è proposta in tre livelli di allestimento. Le versioni Comfort e Luxury, rispettivamente a listino a 40.990 euro e a 45.990, sono mosse da due motori elettrici posizionati al posteriore, per una potenza di sistema di 180 CV, 410 Nm di coppia e un'autonomia WLTP di 402 chilometri. La versione Performance, a 49.990 euro, aggiunge un motore elettrico sull'asse anteriore offrendo così la trazione integrale permanente. La potenza e la coppia di picco sono fissate a 288 CV e 665 Nm, con un'autonomia di 370 chilometri. Tutte sono alimentate da una batteria da 70 kWh.
Completa la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida con la presenza a bordo di 14 ADAS.

All’interno tutta la strumentazione è digitale e la plancia è dominata da un grande touchscreen da 19,4” che controlla il nuovo sistema di connettività MG iSmart che svolge una vasta gamma di funzioni e si aggiorna over-the-air. E’ inoltre dotata anche del sistema V2L (Vehicle-to-Load) che consente di fornire energia a un altro dispositivo elettrico esterno come ad esempio un compurter, un monopattino o un’altra vettura.

Sempre nel segmento C-Suv troviamo l’MG EHS, lunga 4,57 mt, che sfrutta la tecnologia plug-in hybrid. Il sistema è formato da un motore turbo benzina di 1.5 litri abbinato ad uno elettrico e a una batteria da 16,6 kWh per una potenza complessiva di 258 CV e una coppia di 370 Nm. In questo modo i consumi si riducono a 1,9 l/100 km e le emissioni a 43 g di CO2 per km. In modalità EV l’ EHS Plug-in Hybrid è in grado di percorrere fino a 52 km. Due gli allestimenti con prezzi che partono da 36.290 euro.

Il modello d’ingresso è la ZS, un B-suv urbano, compatto lungo 4,32 mt. E’ disponibile sia con motorizzazione a benzina (1.0l turbo GDI da 111 CV e 1.5l aspirato VTI tech da 106 CV) con prezzi che spaziano da 15.990 euro a 20.990 a seconda degli allestimenti, sia a trazione completamente elettrica.
La ZS EV, giunta alla seconda generazione e completamente rinnovata nel design vanta un alto livello di sicurezza certificato dalle 5 stelle Euro NCAP e una ricca dotazione di serie. A seconda delle necessità di utilizzo Si può scegliere tra la versione Long Range da 156 CV con una batteria da 70 kWh che assicura un’autonomia nel ciclo WLTP di 440 km oppure Standard Range da 177 CV con batteria da poco più di 50 kWh e 320 km di autonomia.Per entrambe la coppia massima raggiunge i 280 Nm. Anche la nuova MG ZS EV è dotata anche sistema V2L.
Due gli equipaggiamenti offerti con prezzi che variano da 33.490 a 34.990 euro (Standard) e da 37.990 a 39.490 euro (Long).

A breve arriverà anche la MG5, station wagon elettrica che monta una batteria da 61 kWh con un'autonomia di circa 400 km.
Infine, tutti i modelli MG comprendono una garanzia standard di 7 anni o 150.000 km che si applica all'intero veicolo, compresi il powertrain elettrico e la batteria.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: