Al NAIAS 2018 la Nissan Xmotion, crossover a tre file di sedili per sei posti

Nella linea della strategia Nissan Intelligent Mobility la casa giapponese ha portato al Salone di Detroit la Xmotion (pronuncia “cross motion) concept per un veicolo a due file di sedili, per sei posti totali, abitabilità ottenuta anche sfruttando al meglio un passo lungo 2,75 mt su un ingombro totale di 4,59 mt. La Xmotion anticipa molti concetti tecnico-stilistici della futura produzione ed è, al tempo stesso, sintesi dell’esperienza accumulata negli anni nella specifica tipologia dei SUV Crossover.
Particolarmente aggressiva nel frontale con enormi prese d’aria laterali che affondano nel vano motore, paraurti a spigolo, linee tese e spigolose, passaruota protetti per ruote da 21” con pneumatici all terrain e fiancate molo scolpite, esprime in primo luogo potenza e disponibilità all’off-road anche impegnativo.
All’interno mostra un inedito schema di posizionamento dei sedili singoli disposti secondo la formula 4+2 su tre file. L’arredo si ispira ad atmosfere e forme di tipo paesaggistico o antichi mestieri tipicamente giapponesi con grafiche molto originali e innovative anche nei contenuti tecnologici controllati da tre schermi. Il sistema di infotainment è comandato è comandato anche con gesti della mano.
Dal punto di vista funzionale non manca la trazione integrale All Well Drive e la guida autonoma con la tecnologia ProPilot a Livello 4.