Alfa Romeo 4C Spider
In Europa e in America la sportiva Alfa Romeo 4C Spider a partire dall’estate.
Tra i prestigiosi biglietti da visita che segneranno il ritorno dell’Alfa Romeo in America - la berlina Giulia che sarà presentata a fine giugno e il primo SUV/CUV del Biscione annunciato a Detroit da Marchionne - spicca la sportiva 4C in versione Spider. Indubbiamente un modello di grande fascino e qualità che, assolve anche il compito di riportare un modello aperto nell’offerta della casa (era ora) in attesa dello spider più abbordabile nel prezzo e di ampia produzione da sviluppare con i giapponesi di Mazda di cui si parla da tempo.
La 4C Spider nasce, come la Coupé stradale di cui è tecnicamente tributaria, assemblata manualmente aModena nell’impianto Maserati e forte del suo telaio in fibra di carbonio e del motore centrale in alluminio di 1.750 cc che, grazie alla sovralimentazione turbo e al doppio variatore di fase continuo, sviluppa 237 CV per la notevole potenza specifica pari a 136 CV/litro; il cambio è lo sportivo TCT Alfa.
Le prestazioni dichiarate parlano di 257 km/h e di 4,1 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. Le modifiche apportate al telaio comportano la presenza di un anello sempre in fibra agganciato al telaio per un incremento di rigidità e di un roll-bar di sicurezza in alluminio che serve anche da attacco per il diverso portellone posteriore. L’apertura avviene con il sistema “Targa” del tettuccio rigido asportabile. I sedili sportivi in pelle ad alto contenimento impreziosiscono l’interno assicurando al contempo confort e sicurezza nella guida veloce.