Cadillac CTS-V
Una Cadillac da 320 km/h al Salone di Detroit.
Cadillac ha scelto il Naias di Detroit per il lancio ufficiale della nuova generazione della CTS-V la supersportiva che nell’offerta della Casa, storicamente percepita come la più autorevole rappresentante del lusso automobilistico americano, porti anche un’immagine di sportività assoluta.
Sarà disponibile in America verso la fine dell’estate e nel 2016 in Europa forte di un motore “classicamente americano” come il V8 di 6.200 cc (derivato da quello della Corvette C6 ZR1) capace di scaricare alle ruote ben 649 CV e una coppia di 855 Nm che ne fanno il propulsore più potente mai messo in campo dalla Casa e capace di una velocità di punta di 322 km/h e un’accelerazione d0 a 60 miglia (96 km/h) in 3,7 secondi; tempi da Ferrari FF o California. Il sistema di disattivazione di parte dei cilindri nella guida più rilassata aiuta contenere i consumi anche in un paese dove la benzina costa circa 50 centesimi di Euro al litro. Il cambio è del tipo automatico a 8 rapporti specifici. Il telaio opportunamente rinforzato, le carreggiate allargate e il Traction Management sono importanti interventi per lo sfruttamento nelle miglior condizioni di sicurezza delle qualità dinamiche. La sfida alle varie BMW “M5”, Mercedes E 63 AMG, Audi A8 è lanciata.
La promessa di prestazioni super è già insita nell’aspetto esteriore dove si mettono in mostra la calandra a rete, lo splitter anteriore, le grandi prese d’aria, il cofano in fibra di carbonio e le ruote in lega da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super. E se questo non bastasse si può richiedere un pacchetto supplementare che comprende uno splitter anteriore incorpora più minaccioso, uno spoiler posteriore e il diffusore. Nell’allestimento interno sempre dominato dalla fibra di carbonio troviamo il sedili in pelle ad alto contenimento o Recaro (a richiesta) il sistema di infotainment CUE con Bloothooth, l’impianto audio Bose Surround Sound, l’evoluta connettività OnStar con hortspot Wi-Fi e il sistema di ricarica wireless per smartphone.