CHEVROLET CORVETTE STINGRAY

Si chiama Stingray.

14 Jan 2013 motorpad.it
CHEVROLET CORVETTE STINGRAY
Si chiama Stingray.
È la settima generazione della Corvette che nell’anno del suo 60° compleanno, Chevrolet presenta al Salone di Detroit anche per celebrare degnamente il felice momento del mercato americano, ma soprattutto per continuare a far sognare gli appassionati delle supercar sportive di tutto il mondo.
 
È l’icona della “muscle car” made in USA e per rimanere il punto di riferimento della sportività “yankee” cambia totalmente nello stile, ancora più aggressivo con grandi nervature sul cofano e sulla fiancata ed una coda tronca con un chiaro richiamo proprio al modello del 1963 da cui riprende il nome. Molto incisivo il frontale innervato e con una larga presa d’aria con griglia a nido d’ape e fari a LED.
 
Sotto il cofano l’immancabile V8 di 6.162 cc ad iniezione diretta di benzina della famiglia LT1 con 450 CV e 610 Nm di coppia capace di scattare da 0-100 in meno di 4 secondi. Notevole la riduzione dei consumi che, secondo le norme di omologazione sono dichiarate in poco più di 9 l/100 km o se preferite restare in tema 26 miglia per gallone.
Qui interviene il sistema Active Fuel Management che quando non sono necessari disattiva i cilindri che non servono lavorando come se si  trattasse di un V4.
 
La C7 Stingray fa largo uso dell’alluminio per la carrozzeria e per il telaio, oltre che del carbonio, tutto per contenere le masse ed avere una ripartizione dei pesi perfetta divisa in 50/50 sui due assi.
 
La trazione è posteriore e sono due le possibilità di scelta per il cambio, un manuale a sette rapporti o un automatico a sei con paddle al volante.
Attraverso il Drive Mode Selector, che lavora su 12 differenti parametri, si hanno cinque diverse opzioni per le modalità di guida, Weather, Eco, Tour, Sport e Track per modellare la Corvette alle diverse situazioni. Per chi volesse qualcosa di ancora più sportivo ci sarà a disposizione lo Z51 Performance Package che comprende un differenziale autobloccante elettronico a slittamento limitato, un pacchetto aerodinamico e piccoli adattamenti al motore.

Le sospensioni sono a doppio quadrilatero sia all’anteriore sia al posteriore e monta cerchi da 18, 19 e 20 pollici a seconda degli allestimenti e di serie adotta freni Brembo.
All’interno due posti secchi, ben divisi dalla consolle centrale dove si trova lo schermo da 8 pollici che controlla tutte le funzioni del veicolo e di intrattenimento oltre al navigatore.
 
Le dimensioni sono contenute in 4,49 mt di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,23 di altezza.
Arriverà dopo l’estate, per questo è indicata come model year 2014, con prezzi ancora da definire.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Vittoria Alpine alla 6 Ore di Monza
Sport

Vittoria Alpine alla 6 Ore di Monza

11 Jul 2022 Paolo Pirovano

Vittoria Alpine alla 6 ore di Monza, quarta prova del Campionato Mondiale FIA di Endurance WEC con la quale è iniziata la seconda metà della stagione e che ha visto la...

Continua