CHRYSLER 300C
Non solo le dichiarazioni di Sergio Marchionne hanno attirato l’attenzione della stampa a Detroit.
Partiamo con la 300, berlina di più di cinque metri di lunghezza (5,04 mt) già conosciuta nel nostro paese (con il nome di 300C) con linee forti e muscolose che si rinnova in diversi particolari come i fari e la calandra anteriore. Per il mercato Usa punta su motori Pentastar V6 a benzina di 3,6 litri e 292 CV e sul potente V8 HEMI di 5,7 litri e 360 cavalli, mentre bisognerà aspettare il 2013 per la versione con motore ibrido benzina/elettrico.
Da vera ammiraglia si presenta con grandi cerchi da 19” di serie con in opzione quelli da 20” e sono state riviste le sospensioni per renderla più guidabile. Gli interni offrono tutti i lussi che ci aspetta da vetture di questa categoria con sedili in pelle ventilati e un grande schermo da 8” per le funzioni di navigatore e intrattenimento.
Da questo modello nascerà, solo cambiando lo stemma sul frontale, la Lancia Thema ma in questo caso è previsto un propulsore diesel di 3 litri. Sfruttando lo stesso pianale dovrebbe venir sviluppato un modello con marchio Maserati.
La trazione è sulle ruote posteriori ma è prevista una versione a quattro ruote motrici (AWD) ed in seguito la variante station wagon.
Sarà prodotta, per Chrysler e Lancia, negli stabilimenti canadesi di Brampton in Ontario e arriverà nelle concessionarie USA nel primo trimestre di quest’anno con prezzi di partenza di 28.000 dollari.
Sempre sullo stand americano l’altra novità è la 200. Si tratta di un modello chiave per i piani di sviluppo Lancia-Chrysler che da ora in poi procederanno sempre a braccetto in una sorta di simbiosi continua. Infatti anche in questo caso, con il semplice cambio di calandra, nascerà una versione Lancia con tutta probabilità la nuova Flavia (o Flaminia?).
È la versione rivista e corretta della Sebring e negli USA monta un motore di 2,4 litri a benzina da 173 CV mentre le versioni italiane avranno una gamma completamente diversa, e si baseranno soprattutto sui turbodiesel. Sarà possibile vederla al prossimo Salone di Ginevra.