CONCEPT FORD VERTREK
Non sono solamente elettriche le novità di Ford, che al NAIAS 2011 ha presentato il Concept Vertrek, con cui la Casa americana anticipa lo sviluppo di un SUV globale che possa attrarre e conquistare clienti sui vari mercati mondiali.
Il disegno di questa concept prefigura in pratica quelle che saranno le linee della prossima generazione della Kuga. L’ormai caratteristico “kinetic design”, con forme scolpite che accentuano il carattere muscolare e atletico della vettura, è studiato non solo per dare un’impronta elegante e sportiva, ma in termini di aerodinamica vuole regalare una resa più efficiente per quanto riguarda consumi e emissioni. La linea si caratterizza per la forte personalità del frontale, per la nervatura del vano motore con la relativa promessa di potenza, per l’eleganza dei gruppi ottici anteriori e posteriori e per la fiancata molto filante,a sua volta percosa da una una doppia nervatura. Lo spoiler posteriore aggiunge un plus di sportività così come la sezione centrale del tetto trasparente accentua l’eleganza del modello. Decisamente una realizzazione complessiva molto convincente e anche molto vicina, si spera, al prodotto definitivo che potrebbe arrivare sul mercato ad inizio 2012.
Al risparmio di carburante, cui Ford dedica particolare attenzione, contribuisce la tecnologia EcoBoost volta a introdurre propulsori tecnologicamente avanzati con potenza maggiorata e cilindrata ridotta (il cosiddetto “downsizing”). Questi motori permettono di risparmiare fino al 20% sui consumi e riducono le emissioni di CO2 anche del 15%. Nei piani di Ford, entro il 2013, l’80% dei modelli globali e il 90% di quelli nordamericani saranno disponibili in versione EcoBoost.
Il protitipo presentato a Detroit è equipaggiato con motore benzina da 1,6 litri con tecnologia Ford Auto-Start-Stop che fa ripartire la vettura in soli 0,3”. Sarà più “europea” la versione TDCi da 2 litri common-rail a iniezione diretta.