FORD FOCUS ELETTRICA

La nuova Focus Elettrica è una delle novità più importanti presentate da Ford al NAIAS 2011.

11 Jan 2011 motorpad.it
FORD FOCUS ELETTRICA
La nuova Focus Elettrica è una delle novità più importanti presentate da Ford al NAIAS 2011.
Questa versione dell’ultima generazione della due volumi dell’ovale blu è sviluppata sulla piattaforma della 5 porte di cui mantiene la qualità complessiva e un’accettabile dinamica di guida, aggiungendo il naturale contenimento dei consumi, l’abbattimento delle emissioni nocive e la silenziosità che deriva dal motore elettrico di 125 CV.
Questo è abbinato alla trasmissione a rapporto singolo e assicura un’accelerazione tanto rapida quanto costante e fluida ed una velocità massima di 136 km/h.

Le batterie agli ioni di litio che alimentano l’unità elettrica, progettate in collaborazione con il fornitore LG Chem, presentano innovative caratteristiche costruttive che ne aumentano la durata e che, grazie al miglior raffreddamento, aumentano anche l’autonomia del veicolo.
La ricarica completa si esegue in 3-4 ore se collegata ad un’utenza domestica da 240 volt (ottenibile negli USA con un adattatore) ovvero circa la metà del tempo rispetto alla maggior parte di quelle oggi in commercio. Con la normale rete europea da 120 Volt le cose peggiorano drasticamente e occorrerebbero 18/20 ore.

La casa americana introduce inoltre il sistema MyFord Mobile, un sito web con relativa applicazione per smartphone che permette di “comunicare” con il veicolo, visualizzare una serie di informazioni istantanee sul suo stato (come il livello di carica della batteria o il margine di autonomia stimato) e di configuare le impostazioni in modalità remota.

Questa Focus interamente elettrica arriverà sul mercato a fine 2011 ed è il modello di punta del programma Ford che prevede la commercializzazione di ben cinque veicoli ad emissioni zero entro il 2013. Si tratta di una strategia che mira all’introduzione di versioni elettriche di modelli già esistenti e alimentati con carburanti tradizionali, strategia che differenzia Ford dagli altri produttori di veicoli in versione esclusivamente elettrica.

Tra questi, due sono già presentati proprio al NAIAS di Detroit.
Si tratta di C-MAX Energi cinque posti, prima ibrida elettrica ricaricabile plug-in di Ford del tipo ad autonomia estesa. Utilizza cioè un motore a elettrico e uno tradizionale che interviene quando, ad esempio su un lungo viaggio, la batteria si scarica correndo il rischio di restare fermi. Insieme le due unità assicurano un’autonomia di 800 km, più di quanto non facciano la Chevrolet Volt e la Opel Ampera che usano la stessa tecnologia.
A questa si aggiunge la C-MAX Hybrid con un motore tradizionale a benzina e uno elettrico in parallelo che possono funzionare insieme o singolarmente (come avviene ad esempio per la Prius). Entrambe saranno commercializzate in America nel 2012 ed in Europa l’anno successivo.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua