HONDA CIVIC CONCEPT
A Detroit Honda ha fatto debuttare le Concept Civic Sedan e Civic Si Coupé destinate al mercato interno, offrendo così un “assaggio” molto concreto della nona generazione di questi prodotti fondamentali nell'offerta della Casa.
Mentre la coupé sarà venduta solamente negli Stati Uniti, la berlina sarà commercializzata successivamente in alcuni paesi europei. In ogni caso, non è certo che la Civic di casa nostra, il cui arrivo è previsto non prima della fine dell'anno, sarà esattamente come quella americana, vista l'abitudine di Honda a modificare le linee e gli allestimenti a seconda dei mercati di destinazione e dei siti di produzione.
Lo stile esterno di entrambe le versioni evidenzia comunque un design pulito e sportivo, sicuramente piacevole ed emozionale, con il parabrezza inclinato e la fiancata cuneo piuttosto pronunciato e un'impronta a terra che tende ad allargarsi.
In particolare, Civic Sedan si caratterizza per la griglia anteriore ben definita e cornice cromata, mentre il disegno della Si Coupé rispecchia la sportività del modello con griglia rastremata, tubo di scarico centrale e spoiler posteriore a ponte con supporto nel mezzo.
Civic 2012 riprende il motto della prima generazione – Civic per tutti – offrendo la più ampia gamma di motorizzazioni per la categoria. Comprenderà infatti, oltre che la berlina e coupé a benzina, anche due versioni sportive Si, un’ibrida e una alimentata a gas naturale.
Tutte saranno dotate della tecnologia i-VTEC ulteriormente migliorata, di VSA (Vehicle Stability Assist) e dell’innovativo ACE per la gestione dell’energia nelle collisioni frontali. L’ibrida monterà batterie agli ioni di litio (prima volta per Honda) e sarà supportata dal sistema IMA (Integrated Motor Assist).