INFINITI Q50
Nuovo importante ingresso nella gamma Infiniti, la marca di lusso di Nissan.
Per fluidità di linee e andamento del tetto richiama un po’ una coupé, scelta che evidentemente si collega ai modelli sportivi della casa. Il disegno di carrozzeria coniuga in modo evidente dinamismo e un'aerodinamica raffinata (Cx 0,26) presentando un tetto arcuato con il terzo montante a mezza luna e ben raccordato e proporzioni equilibrate. Caratteristico il frontale a “doppio arco” con strutturale tridimensionale della nuova griglia e gruppi ottici a LED che si trovano anche nelle luci posteriori e negli indicatori di direzioni inseriti negli specchietti riscaldati. Nella fiancata sono originali i montanti “C” a mezza luna.
Al momento del lancio in Nord America saranno disponibili due motori. Un V6 DOHC a 24 valvole di 3.700 cc e 328 CV con CVTCS (Sistema di controllo a variazione continua dei tempi di azionamento delle valvole)e VVEL(Sistema di Variazione continua dell'apertura e alzata delle valvole).
In alternativa la soluzione ibrida che si basa sul sistema Infiniti Direct Response HybridÔcon Controllo Doppia Frizione intelligente. Comprende un V6 DOHC a 24 valvole di 3.500 cc da 302 CV più un’unità elettrica da 50 kW sviluppa 67 CV per una potenza netta di 360 CV.
Per le due soluzioni il cambio è automatico a controllo elettronico a 7 velocità con modalità anche manuale e levette al volante. Entrambe le motorizzazioni possono anche essere abbinate alla trazione posteriore o al sistema Intelligent All-Wheel Drive. Le versioni “Sport” dispongono di sospensioni con taratura specifica, così come è appositamente sviluppato il sistema frenante.
Con la Q50 debutta inoltre in anteprima mondiale la tecnologia Infiniti Direct Adaptive Steering che consente un controllo indipendente dell’angolazione delle ruote e degli input di sterzata, trasmettendo alle ruote le intenzioni del conducente più velocemente di quanto non faccia un sistema meccanico. Sono disponibili fino a quattro diverse impostazioni delle preferenze di guida.
Tra le dotazioni spicca il sistema telematico Infiniti InTouch che, a differenza delle interfacce convenzionali, mette a disposizione non uno, ma due schermi capacitivi con tecnologia touchscreen azionabili in modo intuitivo per connettere gli automobilisti alla loro vita e attività professionale al di fuori dell’auto.
All’affinamento dello sviluppo del modello ha contribuito il Red Bull Racing che ha messo a disposizione per i test anche il tricampione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel e l’altro pilota del team Sebastien Buemi.