La nuova Mercedes Classe E
Debutto mondiale al NAIAS di Detroit per la Mercedes Classe E di ultima generazione.
In attesa che il Salone di Detroit apra tra poche ore i battenti, ecco le prime foto della nuova Mercedes Classe E, arrivata alla decima generazione.
Nuovi i canoni stilistici che la caratterizzano e la prima cosa che salta all’occhio è la grande pulizia del design, sofisticato, decisamente moderno e al contempo sportivo, quasi da coupé. Cresce leggermente nelle dimensioni rispetto alla serie che sostituisce, con una lunghezza di 4,92 mt (+4,3 cm) e con un guadagno di 6,5 cm nel passo ora di 2,93 mt.
Molto incisivo il frontale che presenta due varianti, a seconda delle versioni: quella di ingresso e la Exclusive adottano la classica mascherina Mercedes con la Stella sul cofano, mentre gli allestimenti più sportivi si riconoscono per l’ampia Stella posta al centro della calandra.
All’interno lusso e innovazione convivono in armonia. Oltre all’utilizzo di materiali pregiati come la pelle, diverse tipologie di legno o l’inedito tessuto metallico, sono disponibili due display ad alta definizione da 12,3”. Il guidatore può selezionare il design della strumentazione virtuale scegliendo tra tre diversi stili con grafiche originali: Classic, Sport e Progressive. Fanno il loro debutto anche i pulsanti Touch Control sul volante, sensibili al tocco, che reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. Inoltre si può scegliere l’illuminazione dell’abitacolo, esclusivamente a tecnica LED, tra 64 tonalità.
A bordo fanno il loro debutto numerose tecnologie intelligenti per la sicurezza, il comfort e l’infotainment che riducono lo stress per il guidatore. Ne citiamo giusto alcune come il Brake Assist attivo di serie, l’Attention Assist con soglia di sensibilità regolabile o l’Active Lane Change Assist che accompagna il guidatore sulla corsia desiderata.
A richiesta si può avere, tra gli altri, il pacchetto Drive Pilot in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono. Grazie al Distance Pilot Distronic per la prima volta è in grado di seguirli fino ad una velocità di a 210 km/h e interviene anche nel caso di guida in colonna fino a 130 km/h tenendo presenti le vetture a fianco e le strutture parallele, anche quando le linee orizzontali mancano completamente.
Altra novità è lo Speed Limit Pilot, una funzione che regola automaticamente i limiti di velocità rilevati dalla telecamera o dalla navigazione. Non manca il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza o il sistema che permette di utilizzare il proprio smartphone come chiave della vettura.
Al lancio la Classe E sarà disponibile con il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie e in due motorizzazioni a quattro cilindri: E 200 a benzina da 184 CV, ed E 220d di nuova concezione da 195 CV che dichiara un consumo combinato medio di 3,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 102 g/km. In seguito, la gamma verrà ampliata con ulteriori propulsori con la E 350 a tecnologia ibrida plug-in in grado di percorrere oltre 30 km in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni e di erogare una potenza complessiva di 279 CV.
Tra i benzina arriverà la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 333 CV e a questa si aggiungerà una versione più potente diesel E 350d con il V6 con tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico da 258 CV e 620 Nm di coppia.