MERCEDES CLASSE E Hybrid
La presenza di Mercedes al Salone di Detroit si caratterizza non solo per la nuova generazione della roadster SL ma anche per due versioni ibride della Classe E che aprono la strada all’offensiva del marchio tedesco in questo campo.
La E 300 BlueTEC Hybrid, realizzata sia con carrozzeria Berlina che Station Wagon, è equipaggiata con un quattro cilindri turbodiesel di 2.100 cc da 204 CV e 500 Nm abbinato ad un motore elettrico da 20 kW alimentato da batterie agli ioni di litio.
Dichiara di consumare solo 4,2 litri di gasolio ogni 100 km con 109 g/km di emissioni di CO2, pari ad una riduzione di circa il 15% rispetto alla E 250 CDI. Le prestazioni parlano di 242 km/h di velocità massima e 7,5 secondi nello scatto da zero a cento. Arriverà in Europa il prossimo autunno.
E’ destinata invece al mercato americano (e successivamente anche a quello asiatico) la E 400 Hybrid, disponibile solo Berlina. Adotta il benzina V6 di 4.000 cc da 306 CV e 370 Nm coadiuvato dallo stesso motore elettrico da 20 kW che, come per la E 300, non toglie spazio all’abitacolo e al bagagliaio.
In questo caso i consumi, calcolati sulla normativa americana CAFE, sono di 27 mpg ovvero circa 11 km al litro. La velocità massima è di 210 km/h.
In comune i due modelli hanno lo Start&Stop, il sistema di recupero dell’energia in frenata, la trasmissione affidata al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, la funzione “boost”, la modalità di marcia per inerzia e la possibilità di percorrere circa 1 km utilizzando soltanto il motore elettrico.