MERCEDES GLA 45 AMG
Pronto per Detroit il lancio della Mercedes GLA 45 AMG da 360 CV.
Si vanno definendo le novità che qualificano la presenza di Mercedes al Salone di Detroit e un posto di rilievo, per immagine e sostanza tecnica, spetta alla GLA 45 AMG. Il primo dei punti di forza e di distinzione del modello è il motore, il quattro cilindri di serie di solo 2.000 cc più potente in circolazione, capace cioè di scaricare a terra la notevole potenza di 360 CV e 450 Nm di coppia.
Vengono dichiarate prestazioni dell’ordine dei 4,8 secondi da 0 a 100 km/h con una velocità di punta come sempre autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Vi contribuiscono la sovralimentazione turbo, l’efficiente catena cinematica, il cambio sportivo a sette marce Speedshift DCT AMG e la trazione integrale, da pagare con un consumo medio indicato in 7,5 litri/100 km e con emissioni di CO2 che, per le caratteristiche prestazionali del modello sono da considerare di rilievo: 175 g/km.
Sono dati che fanno di questo particolare SUV-crossover il punto di riferimento della categoria non solo per quanto riguarda la dinamica di marcia e l’esclusività di prodotto, ma che lo pongono anche tra le vetture “Premum” di ogni tipo meglio attrezzate per il bagaglio di tecnologie d’avanguardia per la sicurezza, l’assistenza alla guida e l’infointrattenimento.
Dettagliando più a fondo le caratteristiche del motore va segnalata l’omologazione Euro6, l’iniezione diretta con pressione di iniezione di 200 bar, la finzione ECO con Start/Stop che contribuisce al contenimento dei consumi,, lo scarico sportivo AMG, il cambio con funzione “race start” per partenze fulminee e tempi di innesto “M” manual o “S” Sport e la mappatura più morbida “C” più attenta a sua volta ai consumi.
Nell’aspetto esteriore la GLA 45 AMG tiene a sottolineare la sportività tipica di ogni prodotto AMG sia nell’impostazione generale sia in dettagli estetici e funzionali come le speciali ruote in lega in tre versioni, gli spoiler con splitter all’anteriore, la mascherina del radiatore, i fari bixeno, i deflettori neri, i dettagli in titanio, il diffusore posteriore cui si aggiungono molte possibilità di ulteriori personalizzazioni.
Lo stesso vale per l’allestimento interno dove spiccano i sedili sportivi in pelle ecologica e la sofisticata plancia che, con il volante multifunzionale è il centro di controllo e comando del veicolo in ogni situazione d’uso.
In veste ancora di concept questa AMG aveva già saggiato le reazioni di critica e pubblico a Los Angeles e ora torna ufficialmente a proporsi sul mercato americano tra i più importanti al mondo per il marchio della stella a tre punte dopo quello domestico. Le consegne sono previste a inizio estate.