MINI PACEMAN
Se già la Countryman aveva dato il via alll’ampliamento della famiglia MINI, ora la moderna tecnica di propulsione e la versatilità degli interni vengono utilizzati per estendere il discorso al segmento delle coupé.
L’obiettivo, dichiarato, è quello di coniugare al meglio alcune componenti fondamentali: il classico concetto automobilistico MINI e la sportività da coupé su dimensioni della versatile Countryman.
Il risultato è dunque la Paceman, una due porte quattro posti lunga 4 metri e 11, larga 1 e 79 e alta un metro e 54.
All’esterno si ritrovano gli stilemi tipici della famiglia MINI che creano un look inconfondibile. È così ad esempio per i grandi gruppi ottici anteriori, per il disegno della calandra del radiatore, per i cerchi in lega da 19 pollici. Nello studio poi si riconosce la tipica architettura tripartita: tetto, cristalli e corpo vettura.
Gli interni sono come sempre moderni, confortevoli e funzionali grazie al Center Rail, innovativo sistema a binari che collega i sedili anteriori con quelli posteriori.
La Paceman è stata progettata per utilizzare la motorizzazione più potente in gamma, ovvero il quattro cilindri turbo Twin-Scroll da 1.6 litri, quello, per interderci, della MINI John Cooper Works da 211 cavalli di potenza e 260 Nm di coppia. Come la Countryman, questa vettura è pensata per integrare la trazione integrale permanente ALL4 che ripartisce continuamente la forza motrice tra l’asse anteriore e l’asse posteriore in base alle condizioni di guida.
Da tutto questo ne derivano maneggevolezza e agilità, unite ad un eccellente divertimento di guida.
Non rimane che aspettarla.