New Honda Fit 2015 al Salone di Detroit
Dal Messico la Fit e da Los Angeles la FCEV arrivano a Detroit le novità Honda.
Sbarca in America, al Salone di Detroit, la Honda Fit (Jazz nei mercati europei) già grosso successo in Giappone, proveniente però dalla fabbrica messicana di Celalaya. Condivide il pianale con la crossover Vezel vista a Tokyo e si propone con la sola motorizzazione Earthdreams di 1.500 cc i-VTEC da 130 CV,abbinato al cambio manuale o CVT; con quest’ultima trasmissione dichiara un consumo medio di 6,5 l/100 km.
L’allungamento del passo migliora ulteriormente la già generosa disponibilità di spazio interno. In tutte le versioni è prevista di serie la connettività Bluetooth e l’assistenza al parcheggio con retrocamera; a richiesta invece il sistema multimediale HondaLink e l’avviso d superamento involontario di corsia. Dovrebbe arrivare in Italia verso la fine dell’anno.
Si è invece già mostrata a novembre a Los Angeles la concept FCEV sulla quale si basa la programmata produzione del primo modello Honda a celle di combustibile sviluppato per essere prodotto in serie.Il sistema Fuel Cell è realizzato con ingombri molto ridotti nel vano anteriore e viene dichiarata un’autonomia di 480 km con un tempo di ricarica fulmineo di soli 3 minuti.
L’attuale linea estremamente aerodinamica e per molti versi futuristica subirà probabilmente alcune varianti al momento dell’industrializzazione.